Le mobilitazioni non si fermano

NoGelmini / 30 OTTOBRE: LO SPECIALE SULLA GIORNATA [Cronaca+Foto+Audio+Video]

Passo per passo la grande giornata di mobilitazione di oggi. Trentamila persone in corteo da piazza Maggiore, la contestazione a Beppe Grillo, le manganellate della Polizia in via Castiglione, il blocco dei viali, l'arrivo in stazione e l'assemblea in strada. Guarda le foto e ascolta gli audio.

30 ottobre 2008

> Ascolta gli audio dal corteo #1 #2

# Andrea (Lettere e Filosofia) # Giulia (Scienze Politiche)

> Ascolta gli audio da via Castiglione #1 #2 #3 #4 #5 #6

> Guarda le prime foto alla partenza del corteo

> Guarda le foto del fronteggiamento con la polizia

> Guarda altre foto della manifestazione #1 #2 #3

> Guarda le foto del sit-in sui viali

> Guarda i video: #1 #2 #3

 

 

> 18.25 - I MANIFESTANTI SONO ENTRATI IN SALA BORSA

Dopo più di un'ora di assemblea in strada (allincrocio Ugo Bassi, Indipendenza, Rizzoli), adesso studenti e ricercatori si sono traseferiti nell'atro della biblioteca di Sala Borsa. Si sono seduti sul pavimento e hanno ripreso l'assemblea.

 

> 18.10 - ASSEMBLEA IN STRADA IN VIA RIZZOLI

Da più di un'ora, una delle tante diramazioni del corteo di oggi si è trasformata in un sit-in con microfono aperto (se volete, si può chiamare anche blocco stradale), all'incrocio tra le vie Ugo Bassi, Rizzoli, Indipendenza. Molti manifestanti sono seduti a terra. Diversi passanti hanno preso la parola a sostegno della lotta del mondo della scuola e della formazione. Partiti in più di 500, attualmente i manifestanti (molti dei quali stanchissimi per l'intensità delle iniziative che si sono disseminate nell'arco dell'intera giornata) saranno 250.

In uno degli ultimi interventi è stato annunciato che domani, a Roma, ci sarà un'assemblea nazionale delle varie realtà del movimento esploso in queste settimane.

 

> 16.38 - FINITO IL SIT-IN GLI STUDENTI RIPARTONO IN CORTEO

Dopo aver bloccato il traffico per circa una mezz'ora gli studenti, ancora in manifestazione, sciolgono il sit-in e riformano il corteo. In questo momento i manifestanti stanno imboccando via Indipendenza per raggiungere piazza Maggiore.

 

> 16.19 - SIT-IN DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI SUI VIALI

Ripartito dalla stazione, il corteo, formato da alcune migliaia di studenti universitari, ha improvvisato un sit-in sui viali, all'incrocio con il ponte di via Matteotti e via Indipendenza, paralizzando il traffico. Il sit-in è in corso da oltre venti minuti.

 

> 15.52 - IL CORTEO SI DIRIGE VERSO VIA INDIPENDENZA

Finito il fronteggiamento con le forze dell'ordine di fronte alla stazione il corteo si ricompatta e muove verso via Indipendenza bloccando, in quel tratto, il traffico. La destinazione sembra essere Piazza Maggiore.

 

> 15.20 - UNA PARTE DEL CORTEO ARRIVA IN STAZIONE CENTRALE

Diverse migliaia di studenti arrivano alla stazione centrale con l'intento di bloccarne i binari e trovano un ingente spiegamento di agenti in assetto antisommossa a sbarrar loro l'ingresso. Al momento il corteo sta valutando come proseguire la giornata di lotta.

 

> 14.45 -BLOCCATA PORTA SANTO STEFANO, IL CORTEO SUI VIALI

Dopo le cariche in Via Castiglione gli studenti universitari proseguono in corteo bloccando il traffico nella nevralgica Porta S.Stefano. In questo momento i manifestanti stanno percorrendo i viali. La meta pare essere la Stazione Centrale.

 

> 13.10 -CORTEO, MANGANNELATE DELLA POLIZIA IN VIA CASTIGLIONE

Il corteo, diretto alla sede di Confindustria, infilata via Castiglione, si è visto sbarrato il percorso all'altezza dell'aula magna di Santa Lucia da un cordone di poliziotti, intenzionati a non far passare la manifestazione davanti alla sede della Confindustria, in vicolo Santa Lucia.

 

Poco prima che la testa arrivasse a contatto con gli agenti, sono partite diverse mangannellate da parte dei poliziotti. Subito dopo sono volati alcuni oggetti contro i blindati della polizia.
A seguito del breve fronteggiamento è partita una breve trattativa sulla strada.

La testa del corteo a ripreso ad andare avanti lentamente. In coda al corteo, sotto le due torri, molti manifestanti rimasti bloccati da parecchio tempo stanno sciogliendosi. Il corteo si è un po' sfilacciato, ma si sta ricomponendo per ripartire, lungo via Castiglione, verso i viali. Una parte del corteo sta sfilando in via Santo Stefano.

 

> 12.30 - BEPPE GRILLO CACCIATO DAL CORTEO

Il comico genovese, attorniato dai giornalisti, era sopraggiunto frontalmente davanti al corteo lungo via Zamboni. Accolto da fischi, cori e insulti ("Primedonne non ne vogliamo") ha deciso di allontanarsi. Ai megafoni: "Siamo trentamila!"

 

> 11.30 - LA TESTA DEL CORTEO RAGGIUNGE PIAZZA VIII AGOSTO

Mentre la testa del corteo giunge in piazza VIII Agosto la coda sta uscendo da piazza Maggiore. Almeno trenta mila le presone presenti.

 

> 10.30 - MIGLIAIA AL CONCENTRAMENTO AL NETTUNO

Partita ora la testa del corteo. L'intenzione è di raggiungere la sede dI Confindustria. Il percorso si snoderà per via Indipendenza e via Irnerio per poi risalire via Zamboni. Decine di migliaia i manifestanti.

 

> Vai alla feature: "Scuola pubblica sotto attacco"

> Vai alla feature: "Alma Market Studiorum"