Stazioni occupate a Milano e Napoli

NoGelmini / corrispondenze dalle città italiane sulle proteste spontanee di oggi

Approvato il decreto Gelmini, esplode la rabbia
29 ottobre 2008

FINITA L'ASSEMBLEA ALLA SAPIENZA
Si e' conclusa con un'assemblea davanti al palazzo del rettorato della Sapienza il corteo degli studenti che ha preso il via stamattina dopo la manifestazione e gli scontri di piazza Navona. Nel corso del corteo, che ha sfilato per le vie del centro, numerosi sono stati gli slogan contro il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, contro Silvio Berlusconi e Francesco Cossiga.
Il tema dell’assemblea, oltre ai programmi per le mobilitazioni dei prossimi giorni, è stato l’aggressione dei fascisti avvenuta questa mattina in piazza. Secondo alcuni degli studenti riuniti in assemblea si è trattato di "un'infiltrazione di gruppi neofascisti, inviati dal governo per provocare lo scontro e non, come hanno scritto i media ufficiali, uno scontro tra opposti estremisti. “Noi abbiamo risposto per legittima difesa".
Intanto anche per domani è stata annunciata una forte mobilitazione.

MILANO: OCCUPATA STAZIONE LAMBRATE
E' terminato il corteo degli studenti milanesi che per oltre cinque ore hanno attraversato la città per manifestare contro la riforma della scuola voluta dal ministro dell'Istruzione Gelmini. I ragazzi hanno fatto rientro nella sede di Scienze politiche dove domani sono pronti a ripartire per partecipare allo sciopero generale che coinvolgera' tutto il mondo della scuola.
Gli universitari scesi in strada contro il decreto Gelmini hanno occupando i binari della stazione Lambrate, sedendosi in centinaia sulle rotaie. Il corteo degli universitari, dopo avere attraversato corso Buenos Aires, via Plinio, via Morgagni, viale Abruzzi e viale Gran Sasso, si e' riunito in piazza Piola con un altro spezzone, sempre di studenti della Statale, fino ad arrivare a oltre un migliaio di partecipanti.
Due studenti, che partecipavano al corteo non autorizzato che da Largo Cairoli si è mosso verso il centro di Milano, hanno denunciato di essere stati "caricati a colpi di manganelli dagli agenti della polizia" all'angolo di piazza Filippo Meda e Via San Paolo.

NAPOLI: OCCUPATI DUE BINARI IN STAZIONE CENTRALE
Il corteo degli studenti che ha attraversato il centro di Napoli è arrivato in piazza Garibaldi dove i manifestanti hanno occupato i binari 7 e 8 della Stazione centrale.

FIRENZE: GLI STUDENTI SCRIVONO “NO 133” CON DELLE AUTO
Una manifestazione spontanea di un migliaio di studenti medi e universitari ha bloccato il traffico sui viali, causando code e disagi alla circolazione. Blocchi stradali anche in centro, mentre gli studenti di Lettere hanno dato vita a una 'biciclettata' che si è conclusa in piazza Santissima Annunziata con una lezione all'aperto.
Gli studenti del Polo scientifico universitario di Sesto Fiorentino (Firenze) hanno realizzato la scritta 'No 133' utilizzando le loro auto parcheggiate sul piazzale. Una forma originale di protesta per ribadire il 'no' del mondo studentesco alla riforma Gelmini. Stamani, nel capoluogo toscano ci sono stati cortei e blocchi stradali contro l'approvazione al Senato del decreto governativo.

> Vai alla feature "Scuola pubblica sotto attacco"

> Vai alla feature: "Alma Market Studiorum"