"La sospensione sarebbe una beffa per chi aspetta giustizia"

Comitato Verità e Giustizia: vogliono cancellare i processi di Genova G8

Comunicato sull'emendamento salva premier, che sospenderebbe i processi Bolzaneto e Diaz.
2 luglio 2008

Dopo il G8 di Genova del 2001 abbiamo chiesto giustizia per le violenze compiute da uomini in divisa e per gli arresti arbitrari subiti da decine di persone: abbiamo invece avuto processi lunghissimi destinati alla prescrizione, alti dirigenti che ottenevano promozioni per quanto imputati, un no ’bipartisan’ alla commissione parlamentare d’inchiesta.
Ci pareva già tutto molto grave, ma ora dobbiamo assistere addirittura alla sospensione dei processi alla vigilia delle sentenze di primo grado. Sarebbe un colpo di mano indegno di una democrazia minimamente decente. Per questo il Comitato Verità e Giustizia per Genova aderisce alla manifestazione dell’8 luglio a piazza Navona a Roma organizzata da Micromega.
L’emendamento salva premier sospenderebbe sia il processo per i maltrattamenti sui detenuti nella caserma di Bolzaneto (45 imputati fra agenti e personale sanitario, sentenza prevista fra pochi giorni, il 21 luglio), sia quello per le violenze, i falsi, gli arresti arbitrari alla scuola Diaz (29 funzionari e dirigenti di polizia imputati, sentenza prevista in autunno).

La sospensione sarebbe una beffa per chi aspetta giustizia e un ulteriore colpo alla credibilità delle istituzioni: sono in gioco la Costituzione, i diritti civili e politici di tutti i cittadini. Non possiamo assistere in silenzio a questo scempio.

Comitato Verità e Giustizia per Genova
www.veritagiustizia.it

> Vai alla feature: Le poltrone cambiano, l'ingiustizia resta