Nuovo spazio liberato a Bologna

Comunicato di Open the space sull'occupazione del nuovo spazio in via Stalingrado 86.
26 ottobre 2007 - OPEN the SPACE!

OPEN THE SPACE!

Produciamo dissenso, lo facciamo creativamente…

Il 29 settembre la Street Space Parade delle minoranze rumorose, delle cittadinanze insorgenti, degli studenti, dei migranti, dei lavoratori precari e in nero ha trasformato Bologna in una Zona Temporaneamente Liberata, rivendicando spazi di agibilità politica attraverso i quali esprimere e organizzare il nostro dissenso nei confronti dello sceriffato e il diritto a luoghi in cui sperimentare cultura e socialità libere dal consumismo.


Più potere, più sangue

Le risposte delle istituzioni continuano a essere sempre e solo sgomberi, sgomberi, sgomberi, di migranti, centri sociali, case abbandonate/recuperate e abitate: l’urbanistica delle ruspe cancella i luoghi lasciando il vuoto.
E repressione, repressione, repressione, con l’occupazione militare delle piazze e delle strade: un deserto di socialità.

Da Bologna morta a Bologna viva

Oggi torniamo a rivendicare quegli stessi diritti liberando uno spazio, aprendolo alla vita e all’arte, allo sviluppo di progettualità latenti, creando la base materiale sulla quale costruire reti di relazioni, percorsi di autogestione e progettazione del tempo e dello spazio secondo un immaginario antagonista rispetto ai simboli del potere e alle icone del business. I festival della cultura di partito, le notti bianche dei commercianti, le mostre dei culi/tette del cinema o dei media non sono certo i luoghi della nostra espressione, della nostra cultura. Luogo per noi non è quello pianificato secondo i diktat della speculazione edilizia e quindi del profitto, piuttosto spazio che diventa luogo in quanto nodo di relazioni, intreccio di legami, tela urbana intessuta dal basso.
Ancora una volta occupazione/liberazione di un edificio ormai trasformato in discarica, sede di spaccio e prostituzione, come produzione creativa di conflitto e resistenza attiva alla trasformazione urbana unilaterale messa in atto dai burocrati dell’amministrazione cittadina e dal governo. Ancora una volta Open the Space!

26 ottobre 2007
ASSEMBLEA APERTA PERMANENTE
vi aspettiamo! in via Stalingrado 86

Vai alla feature Open the space occupa in via Stalingrado