Gli aggiornamenti sull'anniversario della Strage del 2 agosto su www.reti-invisibili.net


14 agosto 2007

Crediamo di fare cosa utile per i nostri lettori che hanno seguito i nostri servizi sull'anniversario della Strage del 2 agosto, proporre anche gli aggiornamenti conseguenti proposti dal sito www.reti-invisibili.net

Bologna, l'ultimo depistaggio
http://www.reti-invisibili.net/stragedibologna/articles/art_12939.html

Strage di Bologna, memoria e polemiche
http://www.reti-invisibili.net/stragedibologna/articles/art_12940.html

Sismi/Sisde addio siete stati ombra e mano delle stragi...
http://www.reti-invisibili.net/stragedibologna/articles/art_12947.html

Bologna, 27 anni dopo è ancora polemica
http://www.reti-invisibili.net/stragedibologna/articles/art_12941.html

«In parlamento gli amici dei terroristi»
http://www.reti-invisibili.net/stragedibologna/articles/art_12945.html

Un 2 Agosto di veleni
http://www.reti-invisibili.net/stragedibologna/articles/art_12953.html

2 Agosto, la scomparsa dei fascisti
http://www.reti-invisibili.net/stragedibologna/articles/art_12948.html

Lettera aperta a Paolo Bolognesi: perché non condivido il tuo discorso sugli ex terroristi
http://www.reti-invisibili.net/stragedibologna/articles/art_12954.html

Inoltre, è stata aggiornata la pagina video (grazie a arcoiris.tv) sulla Strage di Bologna con "27° anniversario commemorativo della strage del 2 Agosto 1980 alla stazione di Bologna" e con "Intervista a Paolo Bolognesi". La pagina con tutti i video sulla Strage di Bologna la trovate qui:
http://www.reti-invisibili.net/stragedibologna/indices/index_374.html

"RETI INVISIBILI" è il network di associazioni italiane impegnate nella memoria storica, nella ricerca della verità e della giustizia su molte vicende che hanno insanguinato il nostro Paese dal dopoguerra ad oggi.
Cosa lega le vittime innocenti delle stragi italiane a quelle uccise dalle forze dell'ordine, dallo squadrismo neofascista, dalle organizzazioni mafiose?
Fatti diversi tra loro però uniti da un'unica strategia: la negazione della verità da parte degli apparati dello Stato, conseguenza di insabbiamenti, sottrazione di documenti processuali rilevanti, sostanziale archiviazione di tutti i procedimenti in corso.
Senza l'accertamento della verità, i familiari delle vittime di stragi e omicidi compiuti anche da diversi responsabili sono diventati come invisibili, buoni solo per le ricorrenze e gli anniversari con cui lo Stato si autoassolve dalle sue responsabilità. Per questo da oggi quelle persone si ritrovano in "Reti invisibili".
"Reti invisibili"ha realizzato il portale www.reti-invisibili.net con cui si renderà "visibile" l'attività delle associazioni. Si tratta di una Banca dati della memoria dove sono inseriti i profili delle associazioni, documenti giudiziari, schede e cronologia dei principali fatti dal dopoguerra ad oggi, contributi tecnici e giornalistici.