Venerdì 6 Luglio Quadriportico di Vicolo Bolognetti, 2

Serata dedicata al G8 di Genova

Dalle 20 tavola rotonda con Heidi Giuliani, Paolo Cento, Libero Mancuso: “Commissione d’indagine su Genova?”. A seguire spettacolo teatrale della compagnia "Dionisi" sulle voci femminili del G8.
2 luglio 2007

G8 Genova La serata di Venerdì 6 luglio a Vicolo Bolognetti sarà dedicata a una nuova riflessione sul G8 di Genova, per capire quali questioni sono ancora in gioco e qual è stato il significato di ciò che è accaduto.

Si apre alle 20 con una tavola rotonda per discutere dell'importanza di istituire una commisione di inchiesta parlamentare, prevista nel programma del Governo, che chiarisca le responsabilità di quegli eventi gravissimi in seguito ai quali Amnesty International parlò della più grave sospensione dello stato di diritto in Europa nel dopoguerra. Interveranno, tra gli altri, Heidi Giuliani, Paolo Cento e Libero Mancuso per continuare a tenere aperto il dibattito sull'accertamento della verità e il ripristino della giustizia, specialmente ora che le cose sembrano smuoversi dopo sei anni di silenzio. In questi giorni infatti sono inizate nuovi filoni di inchiesta in seguito alle pesanti ammissioni e rivelazioni di alti funzionari delle forze dell'ordine e sono arrivate le prime condanne a carico di diversi agenti responsabili delle violenze.

Alle 22 Gianluigi Gherzi e Silvia Gallerano, della compagnia teatrale "Dionisi", daranno la loro lettura di quelle giornate attraverso uno spettacolo che porta in scena le voci delle ragazze di Genova.

Parlare ancora del G8 di Genova per gettare uno sguardo più generale sulla politica italiana e mettere in disscussione molti aspetti: il rapporto tra lo stato e i cittadini, la partecipazione attiva, la richiesta di cambiare troppe cose che non funzionano dalla povertà ai rapporti tra nord e sud all'emergenza ambientale.

Il programma completo della serata:

> Alle ore 17 incontro con la stampa

> Alle ore 20 tavola rotonda: “Commissione d’indagine su Genova?”
con Heidi Giuliani (senatrice), Paolo Cento (sottosegretario del governo),
Libero Mancuso (assessore al Decentramento del comune di Bologna), Carmelo Adagio (Presidente quartiere San Vitale9, Lorenzo Guadagnucci (giornalista e scrittore), Silvia Gallerano (autrice e attrice). Coordina Michele Ravagnolo, (redazione “Inchiesta”).

> Alle ore 22 Dionisi Compagnia teatrale presenta “Il giorno che comincio”,
di Gianluigi Gherzi e Silvia Gallerano; con Silvia Gallerano, drammaturgia video Francesca Marconi, regia di Gianluigi Gherzi.

Organizza:

Quartiere San Vitale

in collaborazione con:

Storie in movimento
Archivio Storico “Marco Pezzi”

Vai alla feature Le poltrone cambiano, l'ingiustizia resta