All’ex Sani “apre un luogo di aggregazione, solidarietà e socialità dal basso”, dicono le/gli attiviste/i in conferenza stampa, segnalando anche i primi appuntamenti in calendario. Merola: “Siamo in attesa che ci dica qualcosa la Cassa depositi e prestiti”, che è proprietaria del complesso.
“Buongiorno Bologna, buongiorno Bolognina, Siamo felici e contente di annunciare che da oggi 15 novembre Xm24 ha di nuovo un nuovo spazio, riaprendone uno, l’ex caserma Sani, che si trova in stato di abbandono da decenni. Oggi apre un luogo di aggregazione, solidarietà e socialità dal basso. E’ il messaggio lanciato dall’Xm24 durante la conferenza stampa che si è svolta in tarda mattinata dopo l’occupazione dell’ex caserma Sani. “Il posto è messo abbastanza bene, gli spazi sono già fruibili. Oggi diamo un messaggio alla città e al quartiere Bolognina. Noi abbiamo aperto uno degli spazi che erano oggetto della trattativa. Vedremo cosa dirà l’amministrazione, che non si è esposta su questo spazio. Quando si tratta di andare a braccetto coi costruttori, invece, sì che si espongono. Il deposito Tper potrebbe essere uno spazio utilizzabile. Non abbiamo mai fatto una classifica: là ci sarebbero dei mezzi da spostare e noi non possiamo farlo. Per questo siamo qui”.
L’amministrazione “si era impegnata a trovare un posto entro e non oltre questa data. Quel giorno è arrivato. Pur avendo riconosciuto sulla carta l’importanza e il valore di un’esperienza come quella di Xm24, l’amministrazione non ha mai spiegato per quali ragioni non si potesse dare a Xm nessuno degli spazi della trattativa. Oggi stiamo rispettando gli impegni che ci siamo presi con la città e col quartiere”. Dopo la conferenza stampa è il momento del pranzo sociale, più tardi è previsto un primo momento di incontro con il quartiere con l’assemblea programmata alle 18. Domani colazione dalle 8, poi lavori all’interno dello spazio, altro pranzo e aggiornamento pubblico alle 17, a seguire una serie di laboratori artistici e musicali e musica in serata. Alle realtà che hanno salutato l’occupazione invitando a raggiungere l’ex Sani si aggiunge Noi restiamo.
“Aspettiamo notizie. Siamo in attesa che ci dica qualcosa la Cassa depositi e prestiti” che è proprietaria del complesso, è intanto il primo commento del sindaco Virginio Merola.
> Nel video una parte della conferenza stampa di Xm24: