Acabnews Bologna

Xm24, l’ultimatum del Comune è per domani:
”Riconsegnare immobile o sarà emesso ordine di sgombero”

Lo spazio sociale rilancia verso il corteo di sabato: “Se ci vogliono fuori di qui, scenderemo per le strade insieme con le nostre lotte e con L’Altra Città che (r)esiste… la gioia, la rabbia e la creatività straborderanno!”. Si moltiplicano le adesioni.

27 Giugno 2019 - 10:05

Lo spazio sociale di via Fioravanti ha reso nota ieri sul proprio sito la quarta lettera ricevuta da Palazzo d’Accursio, in cui si legge: “Vista la necessità di rientrare nella disponibilità del complesso che non è stato restituito entro lo scorso 24 maggio così come richiesto, Vi invitiamo nuovamente ed in via definitiva a riconsegnare l’immobile nella piena disponibilità di questa Amministrazione, libero e vuoto da persone e cose, entro e non oltre il prossimo 28 giugno 2019 (…) In difetto di riconsegna dell’immobile entro i termini suddetti sarà emesso a Vostro carico, ai senso dell’art. 823 c.c., in via di autotutela, ordine di immediato sgombero”.

Nel post post sul sito Xm24 rilancia in vista del corteo già annunciato per sabato: “Vogliono cacciarci dalla Bolognina? Anche no! Infatti siamo ancora qua, pres* bene, arrabbiat* e resistenti! Tanto peggio per chi ci dà per finit*, ciò che non capitola si rafforza, si espande e si proietta in avanti! L’amministrazione ci ha inviato una nuova lettera, l’ultima, che ci vorrebbe fuori di qui proprio il 28 giugno, confermando lo sgombero e dando il via libera alla questura. Il Nulla è alle porte. Dai, questa volta un contentino vogliamo darglielo: il 29 gli offriremo un assaggio di cosa vuol dire avere Xm24 fuori dalla Bolognina. Se ci vogliono fuori di qui, scenderemo per le strade insieme con le nostre lotte e con L’Altra Città che (r)esiste. Alle esistenze grige dei burocrati opponiamo le forme di vita costruite e condivise lungo 17 anni. La nostra gente, punx, froc*, gay, trans, lesbiche, frikketton*, nerd, anarchic*, saltimbanchi, bimb*, anzian*, famiglie, pazzi/e, contadin*, ciclofficin, psichedelic*, palestre autogestite, migrant* … la gioia, la rabbia e la creatività straborderanno! Carri musicali, trattori, mondine, dj set, concerti, performance, artist* di strada e tanto altro travolgeranno il Nulla. La storia infinita è tutta da scrivere, il possibile sta tutto nell’immaginabile! Non aspettare il Nulla: invadilo! Ci vediamo in P.zza XX Settembre alle ore 16.00. Il sole ed il caldo non mancheranno, PORTA TANTA ACQUA, il tuo bicchiere e/o una bottiglia da riutilizzare, un cappellino, della frutta fresca, il costume da bagno ma soprattutto tanta voglia di tenerti XM! Se hai bisogno cercaci in giro per il corteo, ci trovi su tutti i carri, in testa e in coda!”.

Alla manifestazione si sono moltiplicate frattanto le adesioni: oltre a quelle già segnalate in precedenti articoli di insegnanti e famiglie, si sommano artisti e musicisti (tra cui Paolo Fresu, Assalti Frontali, Colle der Fomento, Murubutu, Krav Boca, Giancane, Cico&Mama Afrika) e poi diversi collettivi e realtà autogestite: La Casona, Mujeres Libres, circolo anarchico Berneri, Nodo sociale antifascista, Cirenaica che resiste (ossia Vag61, Resistenze in Cirenaica, Palestra popolare Vag61, Centro di documentazione dei movimenti “F.Lorusso-C.Giuliani”, Comitato B.E.C.C.O., Smk Videofactory), circolo Guernelli, Palestra Gino Milli, Camilla, Campiaperti, Centro salute internazionale.

Intanto, da ieri sera è iniziata la proiezione dal tetto del countdown verso la mezzanotte tra venerdì e sabato, scadenza dell’ultimatum.