Esito positivo dell’incontro tra attivisti e Comune, l’integrità dello spazio sociale di via Fioravanti e il murales di blu sembrano definitivamente salvi.
Ieri alla sede del Quartiere Navile amministrazione comunale e attivisti del centro sociale hanno raggiunto un accordo sulla posizione in cui verrà realizzata la rotatoria all’incrocio tra via Fioravanti e via Bolognese, il cui progetto originario avrebbe implicato l’abbattimento di una parte dello spazio sociale e del muro affrescato da Blu. Il nuovo piano prende in considerazione la proposta presentata da Xm24 e realizzata da uno studio di architettura romano.
Da lunedì potrà quindi partire il cantiere per l’opera, senza intaccare l’ex mercato e il murales e garantendo la regolarità e piena sicurezza del transito ciclopedonale. Inoltre, da questa sera verrà aperto un ingresso provvisorio dal civico 22, mentre a settembre sarà riprisinato l’accesso dal 24.
“Siamo dispiaciuti per aver bloccato i lavori e non avevamo certo l’intenzione di scontrarci con l’amministrazione – spiegano da Xm – ma i tempi erano strettissimi e siamo stati costretti a richiamare l’attenzione su questi problemi”.