Culture

Xm24, ecco la compilation benefit

Fatta dalle band che negli anni hanno calcato il palco di via Fioravanti 24. Per sostenere le attiviste e gli attivisti accusati di devastazione e saccheggio promossa inoltre una lotteria solidale.

29 Dicembre 2020 - 13:01

Un cofanetto triplo contenente 72 brani di gruppi che hanno voluto sostenere in maniera attiva la causa di Xm24. È “Refuse the void! Resist everywhere! Love Xm24” la compilation benefit per sostenere l’esperienza dello spazio sociale sgomberato ormai un anno e mezzo fa, fatta dai molte delle band che negli anni vi hanno suonato. Doveva uscire ad aprile, la pandemia ha ritardato i tempi ma ora il cofanetto è pronto.

Così Refuse Resist, la fanzine che ha promosso il progetto insieme a Bologna Punx, Collettivo Sala Prove Autogestito, Frigotecniche: “Era troppo importante lanciare un segnale, un forte grido di disapprovazione rivolto principalmente contro un’amministrazione cittadina quanto mai colpevole di aver contribuito a distruggere uno dei contesti urbani di maggior integrazione sociale e vivacità culturale mai esistiti negli ultimi 20 anni a Bologna. Un porto sicuro, una seconda casa per moltx ed un posto unico dove poter esprimere la propria individualità e coltivare le proprie passioni. Tutto questo è stato distrutto a causa di meri interessi economici e speculazioni nel nome della gentrificazione più scellerata. Nel nostro piccolo pensiamo e speriamo di aver lanciato un minimo segnale augurandoci che questo serva non solo a conservare il ricordo di tutto quello che è stato. Ma soprattutto sia utile in futuro per iniziare a costruire nuovamente dal basso quello che sarà”.

Un’altra iniziativa di segno analogo è la “Lotteriffa solidale” presentata lo scorso 19 dicembre in un’iniziativa al parco della Zucca. Si legge sul sito di Xm24: “Siamo un cane, un topo e un piccione, abitanti del quartiere Bolognina. Il nostro ecosistema è minacciato dalle politiche di gentrificazione che lo stanno sconquassando: la stazione del TAV, il people mover, il neo inaugurato Student Hotel per ricchi, gli infiniti cantieri del progetto residenziale della trilogia Navile. Nel mentre cancellano a suon di ruspe e repressione tutte le esperienze di solidarietà e autogestione dal basso.  Ma nonostante lo sgombero di XM24, quello dell’ex Caserma Sani e i tentativi di chiudere il parchetto dietro XM, la nostra comunità continua a r/esistere e per sostenere i compagni recentemente accusati di ‘devastazione e saccheggio’ lanciamo questa strabiliante e roccambolesca lotteria solidale!!!”. I biglietti sono in vendita ai mercati Campi Aperti di via Gobetti (giovedì pomeriggio), via Paolo Fabbri (martedì pomeriggio) e piazza San Rocco (giovedì mattina), i vincitori verranno estratti all’inizio dell’anno in luogo e data ancora non comunicati. Nella lista dei premi c’è di tutto: cd, tatuaggi, un bonus per un elettricinsta, lezioni di clarinetto o batteria o teatro, libri, disegni, ore di baby-sitting, ttraamenti benessere, funghi secchi, piante aromatiche…