Acabnews Bologna

Xm24: “Comune in perfetta sintonia con il Governo” [audio+foto]

Salvini esulta: “La musica è cambiata”. Ruspe e operai stanno “smontando” il centro sociale, ma continua la resistenza. Negato l’accesso all’avvocato. Polizia sul tetto dei vicino Katia Bertasi. Il numero del Mutuo Soccorso per l’assistenza legale: 3409225723. Dall’Xm24 vademecum per le/i solidali.

06 Agosto 2019 - 09:51

“Il Comune di Bologna, rifiutando ogni proposta e respingendo ogni dialogo ha voluto lo sgombero di Xm24. In perfetta sintonia con il governo fascioleghista che fa approvare il Decreto Sicurezza Bis, il Pd di Bologna manda la ruspa contro gli antifascisti. La Giunta spera così di mettere il turbo al proprio progetto classista di gentrificazione della Bolognina. La differenza tra Pd e Lega è solo nella dedica delle proprie «vittorie»: Salvini alla madonna, Merola ad Airbnb”. Lo scrivono le/gli attivisti di Xm24 commentando a caldo l’inizio dello sgombero del centro sociale di via Fioravanti. E Matteo Salvini in persona, tramite Facebook, ci mette il timbro condividendo un video della ruspa azionata stamattina per demolire il muro dell’Xm24: “Buongiorno amici. Forze dell’ordine impegnate fin dall’alba nello sgombero a Bologna del centro sociale Xm24. Molto bene, la musica è cambiata: ordine, legalità e democratiche RUSPE!”, ha scritto il ministro dell’Interno.

> L’intervento di Xm24 durante lo sgombero (l’articolo prosegue sotto audio e foto):

 

In via Fioravanti intanto continua la resistenza. C’è chi si è fatto trovare in piscina, chi sui tetti e chi si è arrampicato su alcune strutture: “Alcun* compagn* resistono creativamente su un trabattello. La polizia minaccia di coontinuare a scuotere il muro mettendone a rischio l’incolumità”, racconta l’Xm24.

La ruspa e gli operai continuano a demolire il muro esterno, alcune parti interne della struttura e a portare via materiale: “Stanno smontando l’Xm24”, per usare le parole delle/gli attiviste/i.

Nel frattempo “sia la polizia che l’amministrazione stanno negando la possibilità all’avvocato di entrare e seguire le operazioni. Usano come scusa il fatto che si tratterebbe di un’ordinanza amministrativa. Il presidio chiede a gran voce che entri subito!”.

La celere ha raggiunto il tetto del centro Katia Bertasi, adiacente alla struttura dell’Xm24.

L’Associazione di Mutuo Soccorso per il diritto di espressione fa circolare il numero 3409225723 spiegando che “oggi il nostro telefono è attivo per chiunque abbia bisogno urgente di assistenza legale a Bologna”. L’Xm24 invece diffonde il seguente vademecum per sapere come comportarsi nel partecipare al presidio solidale: