Acabnews Bologna

Viaggio nelle nuove occupazioni abitative [foto]

Negli ultimi giorni due spazi sottratti all’abbandono: Idra in via San VItale e la nuova tappa della campagna #ioccupo in viale Aldini. Gli scatti del nostro fotoreporter.

25 Ottobre 2014 - 11:20

Occupazione Làbas viale Aldini (© Michele Lapini)In meno di dieci giorni, due nuove occupazioni: non male! E’ con grande piacere che questo giornale ha raccontato, nelle giornate del 16 e del 24 ottobre, di appartamenti vuoti che all’improvviso si riempiono rispondendo dal basso e con determinazione alla perdurante emergenza casa.

Occupazioni abitative, in via San Vitale (Idra) e viale Aldini, che si sommano a quelle che resistono da diversi mesi, tra l’altro, alla ferocia dei distacchi imposti dalla legge Lupi: le ex Scuole Ferrari, via Irnerio, via Mario de’ Maria, l’ex Beretta di via XXI aprile, Mura di Porta Galiera, l’appartamento di via Mascarella. Tanto da poter parlare di una rinasciata di un movimento di lotta per la casa che è nel dna della storia sociale bolognese.

Idra (© Michele Lapini)Idra in questi giorni sta consolidando un rapporto virtuoso con il vicinato: “Molti abitanti della scala B, del civico 124, di via San Vitale, di via San Leonardo e di via Broccaindosso – scrivono gli occupanti in una nota – non solo hanno voluto conoscere il progetto Idra e noi occupanti, visitare un edificio nuovamente accessibile dopo 13 anni di abbandono, ma hanno anche partecipato attivamente all’assemblea pubblica di presentazione, intervenendo e arricchendo la discussione con i propri contenuti. Inoltre, la solidarietà espressa è stata anche concreta e materiale: abbiamo ricevuto molti regali (apprezzatissimi!), come mobili, materassi, e cibo”.

“Ho la pensione minima, sono venuto a occupare perché sennò o mangio o sto sotto un tetto”, racconta uno degli occupanti di viale Aldini, in una testimonianza video diffusa da Làbas. “E’ un bisogno reale, quello di un posto dove vivere una vita dignitosa”, dice un altro ragazzo che si sta sistemando nella palazzina aperta venerdì.

 

> Le foto dell’occupazione di viale Aldini: 

http://www.flickr.com/photos/zicphoto/sets/72157648938449111/show

 

> Le foto di Idra: 

http://www.flickr.com/photos/zicphoto/sets/72157648539286760/show/