Acabnews Bologna

Una nuova piccola occupante in via de Maria

Social Log annuncia la nascita di una bimba nel condominio sociale dopo che i genitori, Hicham e Nura, “hanno vissuto sulla propria pelle il dramma della perdita del lavoro e della casa”.

18 Settembre 2014 - 18:45

Occupazione via Mura di Porta Galliera - © Michele LapiniSocial Log è lieto di annunciare la nascita di una nuova piccola occupante. Un fiocco da oggi adornerà il portone del condominio sociale di via Mario de Maria. Una nascita non può che essere momento di grande gioia e felicità, anche quando la situazione economica non è delle migliori. Negli ultimi nove mesi Hicham sua moglie Nura e la piccola Amira hanno vissuto sulla propria pelle il dramma della perdita del lavoro e la conseguente perdita della casa. Da nove mesi hanno deciso di non darla vinta a questo ingiusto sistema che ci vuole automaticamente privare della dignità, e lottando con tenacia sono riusciti non solo ad avere una casa, occupando e autorecuperando un edificio inutilizzato da vent’anni in via Mario de Maria, ma anche a dare un nuovo senso alla loro vita, un’altra figlia, un’altra speranza e un tetto sotto il quale poter vivere, essere felici e accudire una famiglia.

Ribadiamo, e non ci stancheremo mai di farlo, a chi vuole con il piano casa impedire l’accesso a diritti fondamentali come la sanità e l’istruzione, che la dignità di una famiglia non si calpesta e non si sgombera. Che è illegittimo cercare di ostacolare i tentativi di riscatto di una dignità svilita dall’ingiusto sfratto per morosità incolpevole, che la pratica di riappropriazione di stabili vuoti e inutilizzati rappresenta, oggi, l’unica reale soluzione al problema dell’emergenza emergenza abitativa, l’unica possibilità per una famiglia di rimanere unita e affrontare il futuro con serenità potendo progettare anche l’arrivo di nuovi figli.

Del resto chi lotta per vedere riconosciuti i propri diritti non è mai solo, il 19 ottobre migliaia di voci si sono levate al grido di casa, reddito e dignità, e da oggi a questa lotta si unirà anche la piccola figlia di Hicham e Nura.

Benvenuta nuova piccola combattente per la dignità.

Diritto alla maternità, diritto alla sanità, diritto all’istruzione per tutti!

Social Log