Acabnews Bologna

Staccata l’acqua all’occupazione di via Mario de Maria

Il Piano casa colpisce così 32 famiglie. In corso presidio nel cortile del Comune. Social Log, intanto, annuncia la nascita della piccola Asia. Ieri presa di parola di Idra al Consiglio del quartiere San Vitale.

30 Ottobre 2014 - 10:18

soDa ieri “le 32 famiglie del condominio sociale di via Mario de Maria e i 24 minori presenti sono senz’acqua a causa di un distaccamento dettato dal Piano casa del Governo Renzi. La battaglia contro l`articolo 5 entra nel vivo”. A dare notizia del distacco dell’acqua è Social Log, su Facebook. La prima risposta degli occupanti è un presidio che si sta svolgendo stamattina nel cortile del Comune. Intanto, una buona notizia: “A 24 ore esatte dal distaccamento dell’acqua al condominio sociale di via Mario de Maria, siamo lieti di annunciare la nascita della piccola Asia- fa sapere ancora Social Log- un momento di grande goia che ci dà la forza di gridare ancora più forte che nessuno potrà mai fermare la lotta per la dignità e la vita. Riallacciamo l’acqua al condominio sociale! I diritti non si calpestano!”.

Ieri, intanto, anche gli occupanti di Idra hanno preso parola. L’occupazione di via San Vitale era all’ordine del giorno dei lavori del Consiglio del quartiere San Vitale, su proposta di Fi. Racconta Idra: “Nonostante alcune rigidità formali che volevano impedircelo, abbiamo preso parola collettivamente. In tante e tanti, occupanti e vicini, abbiamo espresso il nostro punto di vista sulla drammaticità – strutturale e non emergenziale – della questione abitativa e dell’inadeguatezza della risposta istituzionale. Lo abbiamo fatto perché pensiamo sia giusto che chi il quartiere lo vive, non solo i consiglieri, possa e e debba prendere parola e decidere dei propri bisogni. Quella che avete vista oggi (ieri, ndr) è solo una delle tante teste del progetto Idra. La lotta per la casa continua!”.