Acabnews Bologna

Sintexcal autorizzata a riaprire

La fabbrica di asfalto di via Agucchi, contestata da anni dai residenti, vince il ricorso al Consiglio di Stato, che ha annullato una precedente sospensiva del Tar, e la provincia consente di ripartire.

24 Settembre 2013 - 20:21

Può tornare a produrre l’inquinante fabbrica di bitumi di via Agucchi. Il Tar, nel marzo scorso, aveva confermato l’ordine di sospensione immediata dei lavori arrivato a ottobre 2012 dalla Provincia di Bologna, ma il Consiglio di Stato, lo scorso 13 settembre, ha dato ragione all’azienda annllando la sospensiva. Così Palazzo Malvezzi, fa sapere l’Assessore all’ambiente, non ha avuto altra scelta che rilasciare un’autorizzazione provvisoria, in attesa di una pronuncia di merito che ancora deve essere depositata del Tar. Non è noto se la Sintexcal intenda realmente riattivare la produzione, né quando.

“Dopo un anno e mezzo di inattività tutti abbiamo potuto apprezzare il miglioramento della qualità dell’aria nel quartiere con l’assenza di puzze e polveri”, scrive il Comitato Ambiente Santa Viola, che ora “esprime tutta l’amarezza provata per questo ennesimo provvedimento che va contro la tutela della salute dei bambini che frequentano le scuole e di tutti i cittadini residenti nei pressi della fabbrica. Ricordiamoci però – prosegue la nota dei residenti – che la chiusura della Sintexcal è stata causata dalle pressioni esercitate in questi anni sulle istituzioni e dalla presentazione del nostro esposto in procura. Riprendiamo la lotta!”