Acabnews Bologna

Sgombero in via Irnerio, occupanti sul tetto [foto]

“Noi da qui non ce ne andiamo! Resistiamo un minuto più di voi!”. Asia-Usb e Noi Restiamo invitano chi può a raggiungere il presidio solidale che si è formato all’angolo con via Borgo di San Pietro.

03 Maggio 2016 - 07:31

IMG-20160503-WA0001Le minacce di sgombero manifestatesi nelle ultime settimane diventano realtà: stamattina le forze dell’ordine si sono presentate in via Irnerio 13 per sgomberare le case occupate Nelson Mandela, di proprietà del Sant’Orsola, che dall’ottobre 2013 hanno dato un dato un tetto a numerose famiglie. Nonostante l’avvio di una trattativa e il pagamento di una prima rata di rimborso dei costi vivi riguardanti l’uso del palazzo da parte degli occupanti, incassata dal Sant’Orsola, a metà aprile il policlinico aveva inoltrato una nuova richiesta di sgombero.

Racconta Asia-Usb sui social network: “Militanti e occupanti all’interno e sul tetto! Noi da qui non ce ne andiamo! Resistiamo un minuto più di voi! Resisteremo ad oltranza!”.

La campagna Noi Restiamo, presente in via Irnerio 13 con il centro studi TerzoPiano, aggiunge: “Accorrete al presidio all angolo con Borgo San Pietro. Non un passo indietro! Tre anni di storia comune non si cancellano con un manganello”.

Agenti in assetto antisomossossa e mezzi della polizia, schierati in due punti per tutta la larghezza della strada, bloccano un ampio pezzo di via Irnerio per isolare la palazzina.

IMG-20160503-WA0000