Acabnews Bologna

Sgombero al parco di via Fioravanti

Carabinieri e vigili sul posto, utilizzato un camion dotato di braccio meccanico per togliere sedute, piante e materassi dall’area verde adiacente all’immobile da cui la scorsa estate è stato sgomberato l’Xm24. Le/gli attiviste/i: “L’ennesimo abuso di potere, l’ennesimo tentativo di farci scomparire”.

28 Maggio 2020 - 20:35

“Vigili e carabinieri per sgomberare anche il parco”. E’ la segnalazione diffusa oggi pomeriggio da Xm24, con riferimento all’area verde che si trova di fianco all’immobile sgomberato la scorsa estate. “Anche qui, anche oggi, proprio nel giorno di mercato, l’ennesimo abuso di potere, l’ennesimo tentativo di farci scomparire”, hanno scritto le/gli attiviste/i, invitando chi fosse nelle condizioni di farlo di raggiungere via Fioravanti per un presidio: “Non lasciamoci intimidire”. Questo dopo che nel primo pomeriggio le forze dell’ordine, con l’utilizzo di un camion dotato di braccio meccanico, si erano presentate nel parco cominciando a togliere le sedute, le piante e i vasi dal centro della collinetta dell’area. Dopo aver divelto quella parte di verde hanno provveduto a distruggere i pochi averi di un rifugio di fortuna, materassi, coperte e sedie. Poco dopo si è formato il presidio, con diverse persone che hanno chiesto spiegazioni e a cui è stato risposto che quella sarebbe stata “area di cantiere” e doveva essere transennata, ma attorno all’area non c’è nessun tipo di comunicazione di inizio cantiere. Dopo un paio d’ore le forze di polizia si sono allontanate ed è stata lanciata un’assemblea, mentre nel parco sono tornate le persone e il mercato si è svolto regolarmente

Secondo quanto riferito dal presidente del quartiere Navile, Daniele Ara, la proprietà privata dell’area (cioè il Consorzio Mercato Navile) aveva presentato denuncia per l’occupazione del parco, che si preveda debba passare al Comune. “E’ chiaro che con il rischio di assembramenti dietro al mercatino, ora Questura e Prefettura hanno deciso di intervenire”, ha aggiunto Ara, prendendo posizione a favore dell’intervento: “Noi siamo per la legalità e penso sia giusto sgomberare un accampamento abusivo”.