Acabnews Bologna

Sgomberata la tendopoli di Palazzo D’Accursio [foto]

La Polizia si è presentata all’alba. Il presidio si è spostato sotto la Prefettura, dov’era in programma un incontro ottenuto dai manifestanti. Asia: “Ecco l’ipocrisia del Comune”.

29 Settembre 2014 - 09:34

_DSC1734 copiaQuesta mattina le forze dell’ordine hanno sgomberato il presidio avviato da Asia nel cortile di Palazzo D’Accursio per chiedere il riallaccio delle utenze negli immobili occupati a scopo abitativo. “Pur avendo già ottenuto per questa mattina l’incontro in Prefettura con grandi proprietari e comune, all’alba abbiamo trovato la polizia a svegliarci dalle nostre tende sotto Palazzo d’Accursio- racconta Asia su Facebook- chiamata dallo stesso Comune col chiaro intento di mostrare i muscoli e potersi mostrare garante dell’ordine pubblico. La vergogna di vedere soldi pubblici spesi per mobilitare tante forze di polizia quando non se ne vedeva più alcuna ragione è conseguenza diretta dell’atteggiamento ipocrita e di chiusura mostrato finora. Ci spostiamo ora sotto la Prefettura per iniziare un presidio che sostenga le nostre posizioni nell’incontro di questa mattina. Il nostro Piano Casa: requisizione dello sfitto e autorecupero per garantire un tetto per tutti!”.

Noi Restiamo, intanto, in un comunicato diffuso ieri sera è tornato sulla provocazione della Lega nord respinta ieri mattina: “Nessuno spazio per fascisti e razzisti, nessun dialogo con chi fomenta la guerra tra poveri, nessuna collaborazione con chi disprezza la diversità e cavalca il malcontento sociale montante per diffondere l’odio razziale. Nessun rispetto verso chi sfrutta il dramma di centinaia di famiglie, il dramma di non avere un posto in cui dormire, per meri fini propagandistici ed elettorali. Davanti a Palazzo d’Accursio è stato ribadito più volte da oltre duecento persone:migranti, studenti, militanti politici e sindacali, occupanti, ma anche cittadini comuni, anziani e turisti che, incuriositi dall’assembramento, si sono avvicinati a solidarizzare con la causa degli occupanti”.

> Le foto dello sgombero:

http://www.flickr.com/photos/zicphoto/sets/72157647749324680/show/