Acabnews Bologna

Sgomberata baraccopoli al San Donato

Il Comune riferisce che trenta persone di etnia rom sarebbero state convinte a lasciare spontaneamente l’insediamento, poi demolito.

23 Dicembre 2014 - 11:10

Sgombero via Santa Caterina di Quarto (foto Comune Bologna)Ruspa in azione in via Santa Caterina di Quarto, nella periferia nord est della città, poco oltre Pilastro a Caab. Quindici abitazioni di fortuna sono state abbattute e una trentina di persone, di etnia rom, allontanante da un terreno di proprietà della Cogei dell’ex patron del Bologna Calcio Menarini. Ne dà notizia PalazzoD’Accursio, accreditando una “azione di mediazione” con “coinvolgimento attivo e responsabilizzazione degli occupanti” che avrebbe fatto sì che fossero loro stessi “a smantellare l’insediamento abusivo prima di lasciare spontaneamente l’area occupata”. Lo stesso Comune ha diffuso però fotografie come quella in questa pagina che mostrano un mezzo meccanico all’opera.

A maggio era stata interessata da un altro sgombero un’area limitrofa, dove vivevano 40 persone in 18 abitazioni di fortuna.