Acabnews Bologna

Servizi all’Asp, il “no” dei sindacati di base

Cub, Cobas e Usb contro il passaggio dei servizi per l’infanzia alla futura Asp unica del Comune. In programma due assemblee e sciopero in vista.

14 Aprile 2013 - 12:30

L’Amministrazione comunale conferma di voler affidare la gestione dei servizi per l’infanzia alla futura ASP Unica che si costituirà a partire dal prossimo 1° Luglio. Nel futuro altri servizi passeranno alle ASP? Noi temiamo di si!

Cub ha avviato le procedure per l’indizione dello sciopero non solo per il personale comunale interessato al passaggio, per tutto il personale delle tre ASP sempre più carente e sotto pressione, per tutto il personale delle cooperative sempre più sfruttato e senza garanzia di sicurezza sul lavoro.

La mobilitazione inizia con l’assemblea del personale dei nidi indetta per il 17 aprile 2013 dalle 16,00 alle 18,00, c/o il circolo dei dipendenti comunali Via Sa n Felice 11.

Presto organizzeremo altre iniziative pubbliche per informare la popolazione e invitare tutti, cittadini, lavoratori, precari ad una battaglia per il mantenimento del controllo dei fondi pubblici e per il mantenimento di qualità dei servizi e qualità del lavoro.

La nostra è una battaglia di civiltà!

Federazione Cub
Cub-Cobas Comune di Bologna

* * * * * * * * * *

Allarme, allarme!
Il Comune caccia via 500 lavoratrici/ori della scuola dell’infanzia

Ieri sera (due giorni fa, ndr) l’amministrazione comunale di Bologna ci ha comunicato che da settembre 2013 tutte le scuole dell’infanzia saranno gestite da Asp unica.

Le insegnanti precarie verranno assunte direttamente a tempo determinato mentre il personale di ruolo (insegnante e collaboratore) sarà trasferito con “distacco funzionale”.
A seguire, gradualmente anche tutti i nidi e relativo personale saranno gestiti da Asp mentre lavoratrici/ori precari attualmente assunto da Asp Irides saranno anch’essi gestiti da ASP Unica con contratto a tempo determinato).

USB ritiene urgente e necessario avviare la mobilitazione dei lavoratori non escludendo la possibilità di indizione di uno sciopero.

Per tutto il personale dei nidi e delle scuole dell’infanzia (i dipendenti di ASP Irides possono partecipare solo fuori orario di lavoro)

ASSEMBLEA
Mercoledì 17 aprile
ore 15:30 alle 18:00 (uscita dal servizio ore 15:00)
presso il circolo Katia Bertasi
in via Fioravanti 22 (a 100 metri da piazza Liber Paradisus)

Non sbagliate indirizzo, partecipate tutti/e

Usb