Da Palazzo D’Accursio “chiusura sulla disponibilità di darci spazi pubblici”, riferisce il centro sociale dopo il secondo incontro con l’amministrazione. Resta aperta la strada per un immobile privato, ma “la responsabilità politica dell’affidamento dev’essere del Comune”.
“Segnatevi la data: il 16 novembre è un sabato e ci sarà una gran festa di inaugurazione del nuovo posto di Xm24“. E’ il messaggio diffuso dalle/i attiviste/i del centro sociale durante il nuovo aggiornamento pubblico effettuato ieri, nel parco di via Fioravanti, dopo il secondo incontro avuto con l’amministrazione comunale. Nel primo, il Comune si era impegnato a ripresentarsi al tavolo con un approfondimento sui quattro spazi al centro dell’accordo siglato dopo lo sgombero del 6 agosto, finalizzato ad individuare un nuova sede entro il 15 novembre. Però “non ci siamo trovati davanti a delle informazioni serie, ci hanno detto addirittura meno cose di quelle che ci avevano detto la volta prima. Quello che è passato chiaramente- ha detto l’Xm24- è che c’è una chiusura sulla disponibilità di darci spazi pubblici. Il Comune di spazi pubblici a una realtà autogestita non ne vuole dare. Loro l’hanno messa molto su una questione di tempistiche: ‘Non riusciamo entro il 15 novembre’. Fatto sta che, dandoci meno informazioni della volta prima, non ci hanno aperto quella strada. La strada che hanno aperto è quella di darci un posto privato”. Questa è “una questione politica problematica, perchè noi non vogliamo fare un accordo con un privato, quindi stiamo spingendo per fare in modo che in ogni caso la responsabilità politica dell’affidamento di questo posto a noi sia del Comune, su questo abbiamo battagliato e sembra che riusciremo ad ottenere questa cosa”.
Dopo i prime due incontri insomma “più di così non siamo andati avanti ed è chiaro che non va bene, perchè mancano meno di due mesi al 15 novembre e una cosa che vogliamo dire in questo aggiornamento è che per noi comunque il 15 novembre è l’ultimo giorno possibile”, cioè “dal 16 novembre uno spazio ce l’abbiamo lo stesso. Segnatevi la data: il 16 novembre è un sabato e ci sarà una gran festa di inaugurazione del nuovo posto di Xm24”. Nel frattempo proseguiranno gli appuntamenti del giovedì nel parco di via Fioravanti, mentre le assemblee di Xm24 per il momento si svolgono il martedì alle 20 al centro Zonarelli.