“Siamo profondamente amareggiati dal dover interrompere, ma riteniamo che la nostra sicurezza venga al primo posto rispetto a qualunque altra cosa”, si spiega in rete.
“Oggi sabato 1 aprile 2023 dichiariamo conclusa l’occupazione del liceo Sabin”. È quanto si legge in un comunicato pubblicato sul profilo Instagram “liceo.sabin”.
Spiegano le studentesse e gli studenti: “Il programma prevedeva che si protraesse fino a mercoledì 5 aprile, ma purtroppo ci troviamo costretti ad interrompere prima del previsto. Nella notte fra venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile la scuola e i suoi studenti sono stati attaccati da degli esterni che hanno provato ad introdursi nella scuola con la forza, spingendosi fino a lanciare sassi e bottiglie e prendendo a calci le porte barricate dagli studenti. Tutti gli studenti stanno bene. Siamo profondamente amareggiati dal dover interrompere la nostra occupazione, ma riteniamo che la nostra sicurezza venga al primo posto rispetto a qualunque altra cosa. Rimarrà un grande rimpianto per tutto ciò che in questi giorni abbiamo creato e soprattutto per ciò che poteva ancora essere offerto a tutti in questo momento di crescita collettiva. La situazione non ci ha permesso di andare oltre, come comunità studentesca abbiamo fatto tutto ciò che era in nostro potere per tutelarci, e come scuola faremo altrettanto perché la struttura che ogni giorno ci ospita venga ripristinata nella sua forma originale”.