Acabnews Bologna

“Residenza agli occupanti di via Toscana”

E’ la richiesta dei sindacalisti Asia Usb, protagonisti stamane di un blitz all’Urp del Quartiere Savena. L’appuntamento è ora per il corteo per casa e reddito di venerdì 29 novembre’013, alle 16.30 da Piazza XX Settembre.

22 Novembre 2013 - 16:00

Asia/ Usb ha occupato in questo momento [stamattina, ndr] l’Urp di quartiere di Via Faenza con l’obbiettivo di ottenere il diritto di residenza per gli occupanti di Via Toscana che versano in una condizione insopportabile.

Dal punto di vista amministrativo, senza la residenza, seppur provvisti degli atri requisiti necessari, non possono  rinnovare il permesso di soggiorno, scolarizzare i bambini o godere dell’assistenza sanitaria.

Tra essi oltre 20 rifugiati politici vittime dell’ipocrisia di un Paese che concede la cittadinanza ai morti di Lampedusa  e non si preoccupa nemmeno di dare la residenza a chi invece versa in questa condizione. L’occupazione è ora in corso.

Il 29 novembre  le famiglie di Via Toscana e gli attivisti di Asia parteciperanno alla manifestazione cittadina per il diritto all’abitare ed al reddito che partirà alle ore 16.30 da P.zza XX Settembre.

Asia-Usb