Acabnews Bologna

Questura chiede sorveglianza speciale per due attivisti

Ne dà notizia un comunicato a firma “Anarchici e anarchiche di Bologna” inviatoci: si parla di misure amministrative connesse alle indagini sulle occupazioni in Bolognina dell’anno scorso. Aggiornamento: quattro le persone coinvolte.

23 Gennaio 2015 - 19:34

Sgombero (repertorio - © Michele Lapini)La questura di Bologna ha richiesto la sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno per 2 compagni. Solo pochi giorni fa abbiamo scoperto che era già stato fissato il processo a carico di uno dei due compagni per il 22 gennaio di quest’anno, processo rinviato al 5 marzo perchè l’udienza non era stata ancora notificata al compagno, mentre per l’altro compagno il processo è fissato per il 17 febbraio.

Nei curriculum giudiziari si evidenziano le partecipazioni in manifestazioni contro il CIE, il Carcere, in solidarietà con i compagni anarchici, in manifestazioni antifasciste e nelle occupazioni che l’anno scorso hanno “animato” Bologna e più in particolre il quartiere della Bolognina.

I fascicoli infatti sono stati aperti a luglio, dopo l’arresto di 3 compagni per lo sgombero di Casa Mannaja e le perquisizioni di luglio, fatte per cercare materiale inerente alle occupazioni e ai danneggiamenti delle sedi del PD dei mesi precedenti.
Inoltre il Questore, nell’ambito dello stesso provvedimento, ha richiesto il curriculum giudiziario per un altro compagno e un’altra compagna, già destinatari di diveto di dimora, ma al momento non sappiamo se siano state richieste o meno, anche per loro, le sorveglianze speciali.

Impossibile non notare la coordinazione con le Questure di Torino e di Varese, che stanno cercando di adottare le stesse misure speciali nello stesso periodo. Salgono infatti a 9 (sicure, più 5 in forse) le sorveglianze richieste in meno di 2 mesi dalle diverse questure.

Che sia l’inizio di una nuova strategia comune per contrastare gli anarchici, che si va ad affiancare a quella degli arresti preventivi e delle associazioni varie, forse non più sufficienti visto che il germe anarchico continua ad infestare queste città?
Non sarebbe una novità!

Che si scervellino pure a cercare nuove strade, noi continueremo sulla nostra!

> Aggiornamento del 24 gennaio:

La sorveglianza è stata richiesta anche per l’altro compagno e l’altra compagna che erano in forse, settimana prossima sapremo le date delle udienze.

Anarchici e anarchiche di Bologna