Acabnews Bologna

Pur di non assumere un precario

Cub denuncia il caso di un lavoratore interinale che vince un concorso all’Asp ma, per anni, non viene mai assunto, mentre i sindacati confederali si girano dall’altra parte.

22 Luglio 2015 - 10:07

(repertorio Zic)Un lavoratore dipendente di Alba S.r.l. che lavorava presso l’ASP di Bologna in qualità di interinale aveva anche partecipato ad un concorso a tempo indeterminato nella stessa azienda ed era risultato idoneo. L’ASP continuava a farlo lavorare come interinale pagando di più e sostenendo che per vari motivi non lo poteva assumere a tempo indeterminato da graduatoria. Il Tribunale di Bologna però obbliga ASP ad assumerlo a tempo indeterminato! Lavoratori precari unitevi e lottate senza farvi prendere in giro… Scegliete bene la vostra rappresentanza.

Ecco il racconto del lavoratore pubblicato nel suo blog:

“Nella controversia iscritta al ruolo affari contenziosi sezione lavoro al n.3501/14, promossa da uno degli idonei della graduatoria concorsuale attiva dal 2009 presso l’Asp Giovanni XXIII (da Gen.14 denominata Asp Bologna), il giudice del Tribunale di Bologna sez.lavoro Dott.F.P stabilisce con dispositivo di sentenza n. 582/15, il diritto del medesimo all’assunzione a tempo inderminato previo scorrimento della graduatoria 2009, suddetta graduatoria che giova ricordare pienamente valida ed efficace, era stata di fatto inverosimilmente accantonata dall’ente con l’ultima assunzione posta in essere e datata Ottobre 2010.

Relativamente a questa paradossale vicenda devesi evidenziare con rammarico che nel corso degli anni scorsi non risulta esserci mai stato, a parte una breve parentesi in un volantino-comunicato di Cub Bologna, nessuna presa di posizione scritta di nessuna sigla sindacale (confederali quelli con i maggiori iscritti in azienda) che anzichè di tutelare la legittima aspettativa all’assunzione di n.14 idonei (alcuni di loro già presenti in Asp con contratti di somministrazione e assunti da cooperativa) che agognavano da ben oltre 5 anni una chiamata hanno altresì (come da verbali di accordo datati feb.e mar. 2013) avallato di fatto la scelta aziendale di indire nuova procedura concorsuale benchè in presenza di una graduatoria (2009) chiaramente efficace ed evidentemente ancora da scorrere. Solo a partire dai primi mesi dell’anno 2015, il segretario Fp Cgil Bo (M.V.) più volte sollecitato, si è effettivamente interessato alla vicenda, ponendo più volte il tema all’azienda senza peraltro mai ricevere argomentazioni favorevoli e in linea ad un congruo utilizzo della graduatoria di cui sopra. Per quel che concerne invece la funzionaria per Asp – Fp Cisl, seppur messa al corrente nel remoto e recente passato si poneva completamente avulsa alla vicenda”.

Cub Bologna