Acabnews Bologna

Presidio davanti Unicredit verso lo sciopero del 27

Iniziativa del comitato “No Debito” in vista dello sciopero generale di venerdì 27 gennaio’012, promosso da Usb, Unicobas-Cib, Slai Cobas, SI Cobas, Usi e Orsa.

25 Gennaio 2012 - 18:50

Il Comitato “No Debito” ha promosso anche a Bologna una iniziativa di adesione e di partecipazione allo sciopero generale e alla manifestazione nazionale del 27 gennaio a Roma promosse dai sindacati di base (Usb, Unicobas-Cib, Slai Cobas, SI Cobas, Usi, Orsa).

Questo pomeriggio si è svolto un presidio con volantinaggio davanti alla sede di Bologna della Unicredit Private Banking, con due striscioni che recitavano “No al Governo delle Banche” e “Sciopero Generale venerdì 27 gennaio”.

Parte così anche a Bologna la campagna contro il governo Monti e i diktat dell’Unione Europea e contro la macelleria sociale fatta di manovre e di decreti contro le esigenze dei settori popolari per recuperare risorse e garantire profitti e rendite ad imprese, banche e della grandi multinazionali.

Una campagna che ha al centro il No al debito e il No al Governo Monti, una battaglia contro il pagamento del debito, per la nazionalizzazione delle banche e per la democrazia. Nei prossimi giorni verranno organizzati banchetti di raccolta firme sulla petizione per chiedere che, riguardo alle modifiche alla Costituzione imposte dalla BCE e dal FMI (tra cui l’introduzione dell’obbligo del pareggio di bilancio), siano prima di tutto consultati i cittadini.

Comitato No Debito Bologna