Acabnews Bologna

Precari: “Le risposte dell’Usr confermano il caos creato dalla Buona scuola”

Dopo il presidio di ieri e l’incontro con il direttore Versari: “Nelle prossime settimane continueremo a fare pressioni affinché le procedure vengano svolte in modo trasparente e a settembre pronti a rivendicare i nostri diritti”.

17 Luglio 2015 - 16:52

Presidio precari scuola (foto Zic)Oggi 16/07/2015 (ieri, ndr) il Coordinamento PrecariTfa Bologna e il Coordinamento Precari Scuola Bologna, in seguito ad un presidio davanti all’U.S.R. Emilia Romagna, sono stati ricevuti dal dott. Versari e dal suo vice, dott. Di Palma. Di fronte a domande specifiche su tempistiche e procedure relative al piano straordinario d’assunzione e all’assegnazione degli incarichi annuali e delle supplenze brevi, i Dirigenti non hanno saputo fornire risposte precise a dimostrazione della confusione creata dalla legge 107/2015 (cosiddetta “Buona scuola”). Infatti, a detta del Direttore, riguardo al piano di assunzione, le fasi cosiddette “zero” e “A” dovrebbero svolgersi entro il 14 agosto, mentre la fase “B” dovrebbe essere espletata entro il 15 settembre, infine nulla si sa della cosiddetta fase “C” che riguarderà la metà delle future assunzioni, il tanto sbandierato organico di potenziamento, ovvero i docenti “tappabuchi”.

Per quanto riguarda i neoabilitati, invece, l’incertezza è totale: il titolo, oltre a essere svincolato dall’accesso alle GAE, quindi escluso dal piano di assunzioni, non dà alcuna certezza di lavorare a settembre, perché tutti questi docenti dovranno attendere la conclusione delle precedenti fasi.

Di fronte alle incalzanti richieste dei neoabilitati, il Direttore Versari ha ammesso che in futuro il vero problema per questi docenti precari sarà la spada di Damocle dei 36 mesi di supplenza, ovvero il limite massimo previsto dal Miur per la reiterazione dei contratti a tempo determinato. È questa la risposta del governo italiano alla sentenza della Corte Europea?!

Nelle prossime settimane continueremo a fare pressioni affinché le procedure vengano svolte in modo trasparente e quando inevitabilmente a settembre scoppierà il caos noi saremo lì a rivendicare i nostri diritti!

Coordinamento Precari-TFA Bologna
Coordinamento Precari Scuola Bologna