Acabnews Bologna

“Perché sono stati abbattuti molti alberi del giardino di via Scandellara?”

Un gruppo di abitanti lo chiede al Quartiere San Donato – San Vitale. Nell’area disboscata è stato recitato un cantiere “per il potenziamento del sistema autostradale e tangenziale”.

25 Marzo 2023 - 12:20

“Per il terzo venerdì consecutivo, il gruppo di Amanda“, nuova realtà che si oppone all’allargamento di autostrada e tangenziale,  “si presenta per un volantinaggio al parco della biblioteca Scandellara. Il luogo è stato recentemente sconvolto dal violento abbattimento degli alberi a pochi metri dalle scuole e dai campi sportivi”. Lo si racconta in un comunicato inviato in redazione.

“Il volantino – si spiega poi – riporta una mail, da inviare al quartiere per chiedere conto del cantiere e del disboscamento. Questo perché la gestione dei lavori è stata finora totalmente opaca. Non è chiaro il perché dell’abbattimento degli alberi nonostante il rinvio dei lavori. Non si capisce la natura dei lavori, né quanto dureranno. Tutto ciò si somma ad anni in cui la gestione del progetto ha deliberatamente ‘asfaltato’ ogni possibilità di dissenso e presa di posizione contro un’opera inutile, dannosa ed evidentemente in contrasto con un’epoca che ci chiede di bloccare lo sfruttamento di suolo. Visto il numero di persone coinvolto, Amanda ha deciso di fare una passeggiata informativa verso il cantiere e fino al supermercato di quartiere”.

> Il testo della mail al quartiere:

Buongiorno,

scrivo per segnalarvi che dalla metà di febbraio una vasta porzione del giardino Eugenio Montale, in via Scandellara, è stata occupata da un cantiere, chiusa con transenne e reti arancioni. All’interno dell’area così recintata sono stati abbattuti molti alberi, anche di alto fusto.
L’intervento è iniziato senza che ne venisse data alcuna comunicazione. Dai cartelli affissi sulle reti si deduce soltanto che si tratta del Lotto 0 per il potenziamento del sistema autostradale e tangenziale di Bologna.
Come abitante del quartiere San Donato – San Vitale ritengo che sia mio diritto sapere:
– Quanti alberi sono stati abbattuti nel giardino pubblico E. Montale.
– Che genere di lavori verranno eseguiti nel cantiere (Le sigle sui cartelli sono oscure: OG3, OG11, OS12A, OS35… Cosa significa?)
– L’effettiva durata del cantiere (Dai cartelli la “durata contrattuale” dei lavori risulta di 365 giorni, ma l’indicazione sembra molto generica… Per quanto tempo il giardino verrà occupato?).