Al teatro Galliera Home contestata dal Coordinamento operatori sociali l’assessore al welfare Frascaroli durante uno spettacolo di attori con e senza disabilità.
> Comunicato:
La protesta non si ferma. Ieri sera al cinema teatro Galliera Home è andato in scena lo spettacolo “BUONASERA SIGNOR PAOLO, uno spettacolo teatrale di attori con e senza disabilità”.
All’assessore alle politiche sociali del comune di Bologna, Amelia Frascaroli, è toccato l’onore dell’introduzione.
In anticipo sui tempi della messinscena abbiamo atteso all’esterno del teatro la gente e abbiamo distribuito un volantino che inquadrava i soggetti colpiti dallo smantellamento del welfare perpetrato dall’amministrazione comunale.
Abbiamo poi raggiunto all’interno la platea gremita e abbiamo aperto il nostro striscione, mostrando lo slogan CI AVETE ROTTO I SERVIZI che ci accompagna nelle battaglie che portiamo avanti producendo l’enorme sforzo necessario per superare la censura cui siamo spesso sottoposti. Abbiamo parlato a un pubblico estremamente sensibile, un pubblico composto di gente che vive sulla propria pelle la macelleria sociale che la banda Merola perpetra senza pietà. Individui e famiglie al cui fianco vivono figli, fratelli, genitori disabili, ci hanno ascoltato con partecipazione condividendo complessivamente le ragioni della contestazione, offrendo e cercando solidarietà, conforto, giustizia sociale.
È emerso il dato secondo cui la rabbia e il dissenso sono diffusi, è evidentemente giunto il momento di allargare la partecipazione a una lotta che punti al rispetto, alla dignità, alla restituzione, alla conquista di quanto è dovuto.
La Compagnia ‘Teatro di Camelot’ ci ha invitato ad assistere allo spettacolo che ci ha lasciato piacevolmente colpiti per i contenuti di critica sociale oltre che per la bravura e l’abnegazione di tutti gli attori. Per oltre due ore il confine con la disabilità è stato spazzato via. Un vero peccato, alla fine, il ritorno alla dura realtà.
LA PROTESTA PROSEGUE. I DIRITTI NON SI TOCCANO.
COORDINAMENTO OPERATORI SOCIALI BOLOGNA
operatorisocialibologna.wordpress.com
coord.operatorisociali.bo@gmail.com
Correlati
- Usb porta al Comune laurea in “Incoscienze politiche”
- “Cittadinanza onoraria per Cancellieri? Piuttosto riparare i suoi danni”
- Nidi, Usb: “Merola vuole privatizzazioni e licenziamenti”
- “Signore e signori: il welfare è servito… ma gli educatori dicono NO ai tagli”
- Servizi sociali, l’operatore in cig: «Taglia il commissario, ma con la connivenza del Pd» [audio+foto]
- Usb: divieti da Cancellieri sulla mobilitazione del 29
- Il Primo maggio “non-si-la-vo-ra”: il #GlobalMay! inizia davanti alla Pam