Acabnews Bologna

Occupazione via Zampieri, l’Acer batte un colpo

“Qualcosa si muove”, scrive Asia-Usb segnalando che dall’Azienda Casa è arrivata una risposta in cui si prospetta la possibilità di un incontro: ora “pronti a verificare se la disponibilità milantata corrisponde al vero e pronti a continuare a dare battaglia in caso contrario”.

05 Novembre 2021 - 11:30

A quasi un mese dall’inizio dell’occupazione di via Zampieri, l’Acer batte un colpo. “Se scuoti un po’, qualcosa si muove…”, scrive Asia-Usb segnalando che due giorni fa “abbiamo avuto risposta da parte dell’Azienda Casa Emilia-Romagna alla nostra richiesta di un incontro rispetto all’ occupazione in corso nello stabile di via Zampieri 13, i tanti alloggi pubblici sfitti, mancate manutenzioni e rilasci forzati degli alloggi. Il presidente di Acer Alessandro Alberani ci comunica che per organizzare un incontro servono almeno 10 giorni di tempo, considerando la scarsa disponibilità riscontrata negli ultimi anni ad un confronto siamo abituati ad aspettare e aspetteremo ulteriori 10 giorni, pronti a verificare se la disponibilità milantata corrisponde al vero e pronti a continuare a dare battaglia in caso contrario. Ci preme sottolineare, che ciò che Acer sostiene nella sua risposta rispetto alle responsabilità del Comune di Bologna e la necessità di organizzare un incontro insieme anche all’amministrazione cittadina noi lo sosteniamo e chiediamo da anni. Chi sa se grazie alla spinta di Acer in questa direzione sarà la volta buona che si concretizzi un incontro tra tutte le parti coinvolte… Sappiamo che questa risposta è frutto della mobilitazione dei tanti inquilini, famiglie sotto sfratto e solidali che da via Zampieri 13 e nei quartieri di Bologna si sono attivati contro la malagestione di Acer e l’assenza di politiche pubbliche sull’abitare”.

È ora quindi di “continuare il nostro percorso- aggiunge Asia- di rendere effettivo l’incontro con Acer e amministrazione, per rimarcare la necessità di mettere in campo politiche concrete per affrontare l’emergenza abitativa. Come tutte le domeniche in via Zampieri 13 alle 16,30 nell’assemblea degli inquilini discuteremo insieme le prossime iniziative da mettere in campo”.