Una lettrice, residente in via Corticelli, segnala un’antenna 5G installata “a sorpresa” | Sant’Orsola, nel reparto logistico firmato accordo sindacale e sospesa agitazione | Nuovo sgombero sul Lungoreno.
Riceviamo e pubblichiamo da Daniela Valdiserra: “Poche settimane fa in via Corelli, in un terreno incolto, alcuni operai facevano una gettata di cemento, oltre una recinzione. Non c’era nessun cartello a segnalare cosa stessero costruendo. I cittadini residenti nel palazzo di fronte a quel terreno (condominio di via A. Corticelli dal n.1 al n.17-108 famiglie) si sono interessati alla cosa e hanno scoperto che Wind stava per installare una antenna 5G. Neanche il tempo di far partire una petizione per chiedere che nessuna antenna di quel tipo venga installata a ridosso delle abitazioni, ed ecco che l’antenna è già installata, con tutta la sua incombente pericolosità. Nella foto potete vedere l’antenna, presa dalla cucina di casa mia. Quello che sgomenta di più è il dover constatare ancora una volta che non viviamo più in una comunità: in una comunità ci si parla, si comunica. Qui, invece, non dico che non ci chiedono un parere, ma non ci dicono neppure cosa stanno facendo. I cittadini sono trattati come sudditi, ogni giorno ne abbiamo conferma. Spero che riusciamo in tanti a dire no a questo modo di interpretare la vita e la convivenza in questo territorio”.
* * *
“Il vento è cambiato! Al policlinico Sant’Orsola, finalmente, si inizia a respirare aria di democrazia sindacale”. Lo scrivono i lavoratori in appalto, giunti al sesto mese di stato di agitazione, e Adl Cobas, riferendo che dopo l’ingresso nella gestione di approvvigionamento, stoccaggio e distribuzione del materiale farmaceutico della società Tra.Ser è stato firmato un accordo con il sindacato per “garantire un corretto passaggio contrattuale, che prevede il mantenimento di tutti gli istituti contrattuali maturati finora, comprese le indennità integrative. Finalmente vi è il riconoscimento di Adl Cobas e dei lavoratori iscritti come interlocutori”, ma “continua il percorso per giungere a una corretta retribuzione”. Viene dunque sospesa l’agitazione degli addetti al reparto logistico, mentre continua “per i dipendenti di Rekeep e Operosa, su cui giungeranno comunicazioni prossimamente. Questo primo, parziale, risultato, ci dice che, uniti e determinati, si possono ottenere degli avanzamenti!”.
* * *
Nuova operazione della Polizia locale sul Lungoreno, nella zona di via Agucchi. Il Comune riferisce di 14 ripari di fortuna rimossi vicino a un impianto Hera e che “nessuna persona è stata individuata nel corso degli interventi”.