Acabnews Bologna

::: Notizie brevi :::

Altra azione comunicativa verso la manifestazione pro curdi di sabato: “Al fianco di chi da anni resiste alle aggressioni, dall’Isis a quelle di Hassan e Erdogan” | Funo, “oltre 10 carabinieri intervenuti per sfrattare una famiglia con due minori e due anziani, strattonando via i presenti” | Lavoro nero e sicurezza, sanzionati locali del centro.

09 Giugno 2022 - 20:13

“Abbiamo ricevuto questa foto in solidarietà al popolo curdo sempre più sotto attacco. Solidarietà che ci vedrà in piazza al fianco di chi da anni resiste alle aggressioni, dall’Isis a quelle di Hassan e Erdogan e dal tentativo di pulizia etnica che, in particolare Erdogan, sta perorando anche in questi giorni sempre con più forza”. Così un messaggio inviato alla nostra redazione, insieme alla foto pubblicata in questa pagina. “Condanniamo l’aggressione turca ai territori curdi e ezidi e sosteniamo la rivoluzione in Rojava! Invitiamo tutti a essere presenti per sostenere il popolo curdo che resiste sabato alle ore 16 in piazza del Nettuno”.

* * *

“Sfratto violento con forza pubblica a Funo d’Argelato! Stamattina più di 10 carabinieri sono intervenuti per sfrattare una famiglia con due minori e due anziani, strattonando via i presenti!”, riferisce Asia-Usb: “Invece dei servizi sociali, che sono riusciti a proporre solamente un albergo per 10 giorni, l’ufficiale giudiziario ha pensato bene di buttare fuori di casa la famiglia con una soluzione inaccettabile. Le istituzioni pubbliche di Funo, invece di garantire una casa popolare di cui la famiglia ha diritto essendo nei primi posti di graduatoria, lascia via libera all’intervento delle forze dell’ordine! Questo è inaccettabile!”.

* * *

Sette sospensioni dell’attività d’impresa e sette violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, per un totale di 78.000 euro di sanzioni verbalizzate. E’ il bilancio delle ultime ispezioni condotte a Bologna e provincia dagli ispettori del lavoro insieme ai carabinieri. Sono stati controllati 21 esercizi commerciali e 50 lavoratori, dei quali 10 erano impiegati in nero. Coinvolti anche tre locali in centro storico a Bologna: sono stati chiusi, con sanzioni da 26.000 euro, dopo controlli in tutto su quattro esercizi commerciali.