Universitrans: “Grazie ad associazioni, nuovo regolamento per l’attivazione della carriera alias” | Strage, Bolognesi in aula: “Uomini dei servizi sempre abbottonati” | Sgb: “Comune vieta assemblea sindacale, Lepore come Merola” | Prosegue allerta smog. Arpae: “Nel 2021 inquinamento in linea con gli anni precedenti”.
“Siamo liet* di annunciare che l’Università di Bologna si è dotata di un nuovo regolamento per l’attivazione della carriera alias. Il principio adottato è quello dell’autodeterminazione delle persone trans*: per ottenerla sarà sufficiente la sottoscrizione di un accordo di riservatezza, senza alcun obbligo di documentazione medica. L’obiettivo è stato raggiunto grazie allo sforzo di associazioni studentesche e cittadine che hanno portato avanti il tema sia in piazza che nelle istituzioni”. Lo scrive Universitrans, che aggiunge: “Nell’attesa del riconoscimento di un pieno ed inalienabile diritto all’identità di genere che sia autodeterminato dalla persona non possiamo che accogliere con favore il cambio di rotta intrapreso da alcuni atenei italiani grazie anche e soprattutto ad una mobilitazione dal basso, che ha il suo baricentro nella pancia dei movimenti transfemministi e LGBTQIA+”.
* * *
“L’andamento di questo processo ha fatto comprendere che i personaggi dei servizi, come quelli che sono venuti qui a testimoniare, sono sempre ‘abbottonati’, perché ci sono segreti che ancora oggi non si possono dire. Anche questo processo si è cercato di bloccarlo, di non andare avanti, perché non si vuole arrivare alla completa verità”. Lo ha detto stamattina il presidente dell’associazione dei familiari delle vittime dell’attentato, Paolo Bolognesi, testimoniando in Corte d’Assise a Bologna al processo sulla strage del 2 agosto 1980 a carico di Paolo Bellini, Piergiorgio Segatel e Domenico Catracchia. Successivamente hanno testimoniato i giornalisti Roberto Scardova e Antonella Beccaria, riferendo sulle ricerche che hanno svolto sulle stragi e sul periodo della strategia della tensione per un libro cui hanno collaborato.
* * *
“Proprio oggi, gli ineffabili dirigenti (i soliti) del Comune di Bologna hanno vietato l’assemblea sulla situazione in cui versano nidi e scuole materne a Sgb che ricordiamo è di gran lunga il secondo sindacato in termini di iscritti e voti alle rsu”. Lo scrive lo stesso sindacato. “Lepore che in un incontro si era impegnato a chiudere la fase di apartheid sindacale”, si legge poi, “ha risposto concretamente alle nostre richieste vietandoci l’assemblea e proseguendo sulla strada del suo predecessore. Ricordiamo che la vicesindaco Emily Marion Clancy e l’assessore Massimo Bugani, in occasione del referendum fra i dipendenti comunali”, si erano “formalmente dichiarati a favore del diritto di assemblea. Da parte nostra non attenderemo passivamente che questa giunta, al pari o forse peggio di quella precedente, calpesti i diritti dei lavoratori e i più elementari diritti democratici”.
* * *
Non cessa l’allerta smog e vengono ancora prorogate, stavolta fino a venerdì, le limitazioni in vigore ormai da una settimana. Arpae ha inoltre diffuso il rapporto sulla qualità dell’aria nel 2021: l’anno è stato “in linea” con i cinque anni precedenti con concentrazioni medie “lievemente inferiori” al passato solo per alcune sostanze.