Acabnews Bologna

::: Notizie brevi :::

Il ricordo della Casona di Ponticelli: “Cara Zia Bruna, ti abbiamo salutata per l’ultima volta” | Patrick Zaky visitato in carcere dalla compagna | Smog, per una settimana stop anche agli Euro 4.

16 Gennaio 2021 - 19:45

“Cara Zia Bruna, oggi (ieri, ndr) ti abbiamo salutata per l’utima volta. La profonda tristezza per la tua scomparsa, si mescola ai tanti bei momenti che abbiamo condiviso insieme e alle risate che ci hai fatto fare, come quando maledicevi le tonnellate di cipolle da pulire per il friggione, o, in macchina con altre compagne dirette alla Casona, a un fermo delle forze dell’ordine esclamasti ‘E me a n’ho nianc la zintura!’ …in effetti non bastava essere in sei nello stesso veicolo! Ci sarà sempre una sedia per te al banco dei secondi, tra polente e salsicce, e un posto speciale nel nostro cuore e nella nostra memoria”. Così sulla pagina Facebook della Nuova casa del popolo di Ponticelli “La casona”.

* * *

Oggi, la compagna di Patrick Zaky ha potuto visitarlo nel carcere dove è detenuto, ricevendo in regalo una rosa. Ne dà notizia la pagina Patrick Libero: “Anche nei momenti in cui non ha praticamente nulla, riesce a compiere gesti per rendere felici le altre persone, altruista e amorevole come è sempre stato. Lei gli ha detto che è diventato cittadino onorario della sua amata Bologna e lui era molto emozionato di sentirlo, era estremamente grato e ha detto che non vede l’ora di tornare in quella città e nella sua università. Giornate come questa ci riempiono il cuore d’amore e ci danno la forza di continuare, siamo certe e certi che Patrick tornerà presto da noi e sopravviverà a questo, con il suo cuore buono. Continuate a lottare per Patrick e a chiedere la sua libertà, chi diffonde amore non dovrebbe stare in prigione. Il mondo ha bisogno di persone come lui e noi abbiamo bisogno di lui”.

* * *

Valori alti dello smog a Bologna: e così, come anche negli altri capoluoghi emiliani e in altri comuni metropolitani (Imola, Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell’Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa), da domani a a lunedì prossimo scattano limiti più restringenti di quelle già in vigore: è vietata la circolazione alle auto e ai mezzi commerciali tra le 8.30 e le 18.30: quelle a benzina sino all’Euro 2 incluso, benzina-gpl o benzina-metano pre Euro e Euro 1, diesel sino alla categoria Euro 4 compresa, ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro e Euro 1.