Acabnews Bologna

::: Notizie brevi :::

Imola Antifascista saluta Nullo, “con un sorriso, una lacrima ed il pugno alzato” | Biglietterie Tper, Usb: “Nuova pagina nera” | Sierologici, sindacato avverte: “Vita e salute non si brevettano” | Asia-Usb e Noi Restiamo: “Bonus affitto misura insufficiente”.

01 Giugno 2020 - 18:58

“Ciao Nullo! Ci mancherá il tuo sorriso. Purtroppo non siamo potuti/e essere con te, Ornella e Max a Carraie per salutarti, ce ne dispiace ma sappiamo che il modo migliore per ricordarti é continuare a lottare contro il fascismo passato, presente e futuro. Ti hanno messo a riposare ma tu non amavi troppo star fermo, sei sempre stato un uomo d’azione. Lo hai sempre dimostrato, da quando 76 anni fa ti ritrovasti sulla linea del fronte a quando 2 anni fa hai attraversato insieme a noi le strade della nostra cittá in un lungo corteo antifascista. Conserviamo con amore i tuoi quadri, i disegni, le stampe, i libri e i racconti che hai condiviso con noi, perché chi ha compagn* non muore mai. Ti salutiamo con un sorriso, una lacrima ed il pugno alzato! Un abbraccio a Ornella da tutte e tutti noi”. Così Imola Antifascista.

* * *

“La vicenda della gestione delle biglietterie Tper segna una ulteriore pagina nera”. Lo segnala Usb, riferendo che “il tar ha respinto il ricorso presentato dalla precedente azienda che gestiva il servizio: per l’ennesima volta una azienda come Tper riesce a cavarsela di fronte a ricorsi, denunce e procedimenti giudiziali. Rimane tuttora in campo l’esposto presentato da Usb all’Autorità nazionale anticorruzione per il conflitto di interessi nella gestione della gara”. Aggiunge il sindacato: “A gennaio il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno sulla reinternalizzazione del servizio biglietterie: chi decide sulla qualità dei servizi e sulle condizioni di un servizio pubblico? Per noi la questione è chiara, bisogna procedere urgentemente all’annullamento dell’appalto e al passaggio diretto del personale a Tper. Essendo consapevoli che le nostre richieste si scontrano con logiche incrostate e interessi consolidati annunciamo una nuova stagione di lotte e mobilitazioni”

* * *

“Test sierologici più veloci, precisi ed economici. Ma economici per chi? Per il policlinico Universitario del Sant’Orsola e i suoi ricercatori che li hanno sviluppati o per i partner industriali, tedesco e giapponese a detta del Resto del Carlino, che hanno collaborato, magari in previsione di un ‘economico’ brevetto?” Lo scrive Usb ricerca, che aggiunge: “Si tratta di riportare la ‘proprietà intellettuale’ di ricerche che salvano vite, e quindi in qualche modo la proprietà della vita stessa, nella disponibilità della intera comunità scientifica e degli Stati, perché la vita e la salute non si brevettano”.

* * *

“La Regione Emilia – Romagna dopo mesi dall’inizio della crisi Coronavirus, ha finalmente sbloccato dei fondi per il bonus affitto. 14,9 milioni che verranno usati per una riduzione dei canoni in base alla situazione familiare, che deve dimostrare un calo del 20% del proprio salario (per colpa della crisi) e un ISEE 2020 inferiore ai 35 mila euro. Dopo quattro mesi di attesa, in cui migliaia di persone hanno avuto enormi difficoltà a pagare l’affitto, una minima misura è stata messa in campo dalla Regione. Ma rimane una misura insufficiente”. Lo scrive Asia Usb, ricordando di aver chiesto dall’inizio dell’emergenza il blocco degli affitti, insieme a Noi Restiamo, che aggiunge: “Non ci accontenteremo di misure, che in maniera tardiva, cercano unicamente di arginare una situazione che tonerà ad essere la stessa di adesso senza delle misure effettive. Davanti a tutto questo servono misure strutturali perché non vogliamo tornare in una situazione che non era normale neanche prima”.