Acabnews Bologna

::: Notizie brevi :::

Coronavirus, sette nuovi casi nel bolognese, in regione complessivamente quasi 700. Alla Dozza ripartono i colloqui. | Scioperi alla Dhl, Si Cobas: “La solidarietà è un’arma” | Usb: “Alla Gd gli utili continuano ad essere alti, ma la retribuzione dei lavoratori scende”. | Corticella, venti migranti sgomberati.

05 Marzo 2020 - 20:40

Altri 7 casi di positività al Covid-19 registrati oggi nel territorio bolognese, in totale sono 19, di cui 5 nel circondiario imolese. Questo l’aggiornamento diffuso oggi dalla Regione. In tutta l’Emilia-Romagna il conteggio è arrivato a 698 (+154 su ieri), a fronte di 2.884 tamponi. Trentadue i ricoveri in terapia intensiva, 30 i decessi (+8). In dettaglio, ci sono 378 casi a Piacenza, 68 a Rimini, 45 a Modena, 31 a Reggio Emilia, quattro a Forlì-Cesena e 3 a Ravenna. Si apprende intanto che gli assessori della giunta regionale dell’Emilia-Romagna sono risultati tutti negativi ai controlli effettuati dopo la positività emersa in due loro colleghi. Una buona notizia dalla Dozza: i colloqui settimanali dal vivo sono nuovamente possibili, ma può accedere in istituto un solo familiare maggiorenne per detenuto.

* * *

Vertenza in corso per i facchini della Dhl, con iniziative di protesta targate Si Cobas in diversi magazzini italiani. Quello di Bologna compreso. “Dhl, scioperano i lavoratori anche a Bologna: come lo sciopero, la solidarietà è un’arma… Uniti si vince, chi tocca uno tocca tutti!”, ha scritto sui social il sindacato.

* * *

Nei giorni scorsi “ha avuto luogo un incontro con la direzione aziendale Gd per la definizione della quota 2 del Premio di risultato relativa all’anno 2019″, segnala l’Usb: “Il saldo del Pdr, da sempre, è stato frutto di un accordo, di una trattativa fra le parti, per mediare tra i parametri che storicamente sono sempre stati difficili da raggiungere e la realtà aziendale del momento. Come comunicato anche nell’ultra tempestivo volantino di Fim, Fiom, Uilm (Ffu) l’Ebit è calato rispetto al 2018, non si sa ancora di quanto perchè il bilancio non è ancora stato depositato, ma l’azienda ha le idee talmente chiare che toglie lo stesso i soldi ai lavorator@. Quindi, anzichè ricevere 1.350 euro parametrati al quinto livello, i lavorator@ ne prenderanno solo 877,50 e il peso dei 472,30 euro mancani inciderà anche sul Tfr”. Quindi “sebbene gli utili di Gd continuino ad essere comunue molto alti si tolgono soldi ai lavoratori, che vedono la loro retribuzione scendere nonostante abbiano fatto bene il loro lavoro (indicatori raggiunti: varianze, infortuni, ispezioni interne)”, aggiunge il sindacato. “Usb non ha sottoscritto nulla, essendo fermamente contraria a una contrattazione e senza il mandato dei lavorator@. Ritenendo necessario aprire la discussione con i lavorator@, vista l’importanza del tema chiediamo a Ffu di tenere un’assemblea unitaria”.

* * *

Una ventina di migranti tra i 20 e 40 anni sono stati allontanati oggi dei locali ex Alstom di via Corticella in un’operazione di Carabinieri e Polizia locale. Sono stati tutti denunciati per invasione di terreni o edifici.