Riders Union denuncia: una piattaforma offriva promozioni durante la nevicata | Usb incontra direzione Gd dopo dimissioni ad: “Rassicurazioni non convincono” | Affitti: Bologna è la sesta città più cara d’Italia.
“Un’agghiacciante campagna pubblicitaria dove vengono promossi sconti e offerte durante la nevicata“. Se ne è resa protagonista nei giorni scorsi, denuncia Riders Union, la piattaforma Domino’s Pizza, firmataria della Carta dei diritti fondamentali dei lavoratori nel contesto urbano, che starebbe inoltre violando i contratti di lavoro, “non pagando gli straordinari, non rendendo spesso visibili le buste paga, costringendo a svolgere mansioni non previste”. L’azienda non risponderebbe poi alla richiesta di un’assemblea sindacale, “manifestando il proprio ‘fastidio’ ai singoli lavoratori che si ritrovano a sentirsi minacciati da una politica aziendale inaccettabile. Questi ricatti devono finire!”. Il collettivo invita a i dipendenti di Domino’s a entrare in contatto scrivendo alla mail ridersunionbologna@gmail.com.
* * *
“Abbiamo incontrato la direzione aziendale Gd Coesia per avere delucidazioni sulle improvvise dimissioni dell’ad Papadimitriou”, scrive Usb, specificando che “le rassicurazioni della direzione volte a rappresentarle come un fatto normale non ci convincono fino in fondo. Difficile immaginare che nessuna divergenza abbia attraversato il management e la proprietà sulle strategie industriali. La parola chiave che ha usato l’azienda è stata ‘continuità'”, ma intanto mentre “i profitti salgono vertiginosamente”, i salari “sono rimasti fermi”. Quindi, ” va bene continuità su innovazione, strategie produttive e di mercato, ma serve discontinuità nelle politiche salariali”, così come “bisogna estendere diritti e tutele alle centinaia di lavorator@ e lavoratrici che lavorano per GD Coesia ogni giorno dentro gli stabilimenti”.
* * *
In tema di affitti, Bologna è la sesta città più cara d’Italia: la locazione di un appartamento costa in media 1.165 euro, calcolati su case di 100 metri quadrati in zona semicentrale. Lo dice il il rapporto 2019 de Il Sole 24 ore che ogni anno valuta la qualità della vita nelle città italiane. La posizione di Bologna è la 102 su 107 città: fanno peggio soltanto Bolzano, Firenze, Venezia, Roma e Milano.