Tra le parole d’ordine l’opposizione all’alternanza scuola-lavoro introdotta dall’esecutivo, Cas: “Dicono che ci vogliono insegnare competenze, mentre ci sfruttano come manodopera gratuita”.
E’ partito di prima mattina da piazza XX settembre l’annunciato corteo del Cas contro il governo Renzi. Ha poi percorso via Indipendenza, via Righi, via delle Moline e via Petroni per terminare in piazza Aldrovandi.
Scrive il collettivo: “Studenti e studentesse da ogni liceo e istituto tecnico sono scesi in piazza per contestare nuovamente e con determinazione il governo Renzi. Il NO studentesco è stato molto forte, abbiamo visto Bologna come teatro di una lotta meticcia e solidale di una generazione ingovernabile stanca delle riforme che stanno rendendo la scuola sempre di più un’azienda”.
Secondo il Cas “ormai a scuola non si cerca più di formare gli studenti e le studentesse affinché accrescano un pensiero critico, bensì il governo sta cercando di formare lavoratori aziendali abituati allo sfruttamento e alla cassaintegrazione. Dicono che ci vogliono insegnare delle competenze ma in realtà ci stanno solo sfruttando come manodopera gratuita. Abbiamo recentemente assistito ad un accordo tra Miur e sedici grandi aziende multinazionali, tra cui intesa San Paolo e McDonald, per farci svolgere le ore di alternanza obbligatorie, quello che abbiamo voluto dimostrare oggi in piazza è che il nostro dissenso è forte e Renzi se ne deve andare”.
“Siamo stanchi – concludono gli studenti – di questo sfruttamento mascherato da parole vuote e lo abbiamo dimostrato oggi, come il 7 ed il 21 Ottobre, la Generazione Ingovernabile non ha intenzione di vivere il futuro che questo Governo ci preserva, ne voglia uno degno non dedito solo alla precarietà. E dopo le mobilitazioni studentesche di questo caldo autunno, rilanciamo con forza e determinazione il corteo nazionale che ci sarà il 27 Novembre a Roma, giornata che vedrà protagoniste tutte le realtà di lotta italiane, unite e solidali per creare un grande NO e cacciare Renzi ed il suo Governo!”.
Un altro corteo studentesco, promosso invece da Link e Cseno, aveva avuto luogo ieri. Partito da piazza San Francesco con parole d’ordine contro buona scuola e alternanza scuola-lavoro. Era in programma un’azione simbolica a un McD0nald’s, ma l’ingresso era sbarrato da un cordone di carabinieri.