Acabnews Bologna

No People Mover: “Alziamo i calici?”

Si moltiplicano gli ostacoli per la realizzazione della discussa monorotaia Stazione-Aeroporto e il comitato che da anni si batte contro l’opera annusa la vittoria.

17 Giugno 2013 - 17:19

People Mover: la rivincita dei cittadini… una storia di quattro gatti

“Non date retta a quattro gatti” fu l’invito del Presidente di CCC al Sindaco Merola per evitare che si mettesse in discussione la grande opera inutile locale: il People Mover.

I quattro gatti dicevano: è inutile, all’aeroporto passano già 3 lineee ferroviarie e c’è una stazione al grezzo del SFM, ma i gatti miagolano spesso per nulla.

I quattro gatti avevano fatto di conto: impossibile, anche volendo, usare il PM per raggiungere gli obiettivi in termini di tempo risparmiato e di passeggeri trasportati decantati dall’Assessore Colombo. Ma voi vi fidereste dei conti fatti da piccoli felini?

I quattro gatti sostenevano: il PM è un appalto mascherato da finanza di progetto che dissanguerà ulteriormente i cittadini, dalle cui tasche erano stati già prelevati 27 milioni di euro di fondi pubblici stanziati dalla Regione. Ma come si fa a credere a quattro ignoranti delle grandi cose pubbliche?

I quattro gatti avevano però un seguito: avvocati, esperti di vicende trasportistiche e di appalti, persino qualche politico – anche dentro al PD – e in pochi giorni ben 4.000 cittadini firmarono la loro richiesta di aprire sul tema un’istruttoria pubblica in Consiglio comunale. Ma si sa che i gatti sono abili nell’abbindolare, come le volpi.

Poi è successo di tutto: il piano economico finanziario dell’opera non viene mai alla luce; il completamento del Polo universitario al Lazzaretto (che doveva essere servito dal futuro People Mover) è cancellato; arrivano dalla Procura della Repubblica 11 avvisi di garanzia ad amministratori e funzionari di Provincia, Comune e CCC; l’amministratore delegato di Ryan Air dice del People Mover “carino ma non ci serve”; l’Ente Fiera prende atto che forse è meglio collegare Fiera e Stazione col SFM, visto che la stazione c’è già anche in fiera e i binari ci sono pure loro; infine il brusco “niet” dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, perché quella non è finanza di progetto…

Romano Prodi pochi giorni fa ha preso in maniera chiara le distanze dall’attuale progetto di PM e ora Virginio Merola, in differita di “solo” due anni, si accorge che se il People Mover non si può fare si “potrebbe” sempre usare il SFM già finanziato e che passa sia in stazione sia in aeroporto. Anche lui, dopo due anni, ha finalmente visto la luce … della ragionevolezza!

Alziamo i calici?

Comitato No People Mover