Acabnews Bologna

“No al piano casa”, Asia manifesta in piazza Roosevelt

Il sindacato di base attacca il provvedimento che nega residenza e allaccio alle utenze agli occupanti di casa, mentre non fornisce risposta a disoccupati, migranti, rifugiati impossibilitati a pagare ad accedere ad affitti o social housing.

17 Marzo 2014 - 20:54

Oggi Asia Usb ha manifestanto davanti alla prefettura “contro il piano casa di Renzi che prevede delegittimazione totale degli spazi conquistati con le occupazioni abitative chiudendo ogni possibilità di mediazione e privando di dignità e ogni diritto materiale la vita degli occupanti”, scrive il sindacato di base su facebook. “Negare residenza e allaccio alle utenze agli occupanti equivale al gettarli in preda alla clandestinità e alla repressione!”

Per contro, “nessuna risposta arriva da Renzi – rimarca Asia – per le centinaio di migliaia di cittadini per i quali, a causa della perdita di lavoro, della cassa integrazione o dei salari troppo bassi, non è possibile accedere al mercato del social housing o ai vari canoni concordati. Nessuna risposta ai cittadini migranti o ai rifugiati e agli asilanti oggi in grandissima difficolta. Col pretesto di favorire la ripresa di un settore in crisi come quello edile, si favoriscono ancora i costruttori e le lobby dell’edilizia a discapito di chi vive in condizioni sempre più penose”.