Il Comune ci ripensa e revoca le limitazioni al traffico di mezzi a due ruote in caso di precipitazioni nevose, ammettendo che nemmeno città dal clima più rigido prevedono simili divieti.
Dietrofront del Comune alla vigilia della prima consistente nevicata dell’inverno: non ci sarà nessun divieto di circolazione per i mezzi a due ruote.
Ad illuminare Palazzo D’Accursio, secondo una nota diffusa dalla stessa amministrazione, “alcune associazioni e imprese” che hanno evidenziato “i rilevanti problemi che un’estensione generalizzata del divieto di circolazione in caso di neve ai mezzi a due ruote comporta, tra l’altro, per l’operatività di servizi postali e di recapito, talora di natura universale”.
Il Comune poi non si risparmia di ammettere di aver scoperto solo in un secondo momento “che vi sono sia all’estero sia in Italia numerose città, anche situate ad altitudini o latitudini maggiori e dunque interessate di norma da rilevanti fenomeni nevosi, in cui il divieto di circolazione e’ limitato ai soli autoveicoli”.
Le moltissime persone che in città hanno la bicicletta come unico mezzo di trasporto, in primis studenti e precari magari costretti a schizzare più volte al giorno da un punto all’altro della città, possono tirare un sospiro di sollievo. Di contro, resta la brutta impressione di una Giunta che pare conoscere poco la città che amministra.