I documentaristi di Smk Videofactory inaugurano un nuovo portale, aperto a tutti, per sostenere la circolazione di film e documentari indipendenti.
Smk Videofactory, la casa di produzione multimediale indipendente che collabora con Zeroincondotta con il progetto ZicTv, ha annunciato oggi la nascista di “Distribuzioni dal basso“, un nuovo portale “per sostenere la circolazione di film e documentari indipendenti – spiega Smk in una nota – realizzati dalla nuova generazione di freelance, nata sull’onda del fenomeno Creative Commons e dei nuovi meccanismi di produzione basati sul crowdfunding”.
Il principio è semplice: in cambio di una donazione, “che permetterà contemporaneamente di sostenere la gestione del portale e di dare il giusto valore alle opere”, è possibile ottenere la spedizione di un Dvd o il download di un file per ciascuno dei titoli disponibili sul portale, attualmente quattordici. Si va da “La fabbrica dei clandestini” di Teleimmagini alle produzioni Insu^Tv firmate Nicola Angrisano, dal documentario sulla mobilitazione delle operaie Omsa al reportage dalla palestina “Tomorrow’s Land” prodotto dalla stessa Smk. C’è anche Best Before, una produzione inglese sulla “London Food Revolution”.
Insomma, una risposta “all’esigenza di costruire un modo nuovo di fare cinema e informazione”, aperta a tutti i registi indipendenti, invitati a proporre le loro opere compilando un form sul sito.