Acabnews Bologna

Mosaico rinuncia, Usb: “Ora con il ribasso delle coop locali sarà meglio?”

Passo indietro dell’azienda marchigiana che aveva vinto una gara del Comune sui servizi socio-educativi. Il sindacato di base: “Resti alta l’attenzione sul futuro dell’appalto e sulle condizioni dei lavoratori”.

29 Gennaio 2015 - 11:10

La cooperativa corsara perde la patente!

E’ notizia ufficiale di oggi che la cooperativa Mosaico ha rinunciato all’appalto per la gestione dei servizi socio-educativi del Comune di Bologna. La coop Mosaico di Fabriano si era aggiudicata l’appalto grazie al ribasso dell’ 11% che tanto scandalo aveva creato al momento dell’ offerta tirandosi addosso gli strali anche dell’ Alleanza delle cooperative che chiedeva al Comune la fine delle gare al massimo ribasso. Scordandosi, però, che da anni è in corso, sul nostro territorio, una riduzione dei servizi “mascherata” (come dichiara proprio l’AdC) da “offerte economicamente più vantaggiose” (al massimo ribasso) e avvallando   appalti al ribasso  che sono rimasti “cosa nostra”, con assegnazioni e riassegnazioni alle coop del territorio.

Quindi, ora, Usb si chiede: il ribasso del  6% fatto dall’ Ati bolognese sarà  meglio del ribasso dell’11% che avrebbe applicato  al servizio la coop Mosaico di Fabriano? Affinché resti alta l’attenzione sul futuro di questi servizi e sulle condizioni  delle lavoratrici e dei lavoratori con il taglio del 6% confermiamo l’assemblea sindacale retribuita di giovedì 29 gennaio presso la sede sindacale di via Finelli 3/f alle 18.

L’unicaa risposta è organizzarsi per difendere i nostri diritti, difendere il salario, la qualità del lavoro e reinternalizzare i servizi.

Usb Lavoro privato