Storia e memoria

Milano / “Dax resiste”, occupata l’Area Grizzly

Inizia così la tre giorni di appuntamenti organizzata per ricordare l’uccisione per mano fascista di Davide ‘Dax’ Cesari. Domani la manifestazione nazionale.

15 Marzo 2013 - 19:52

E’ iniziata stamattina, con l’occupazione di un’ex-area industriale nello storico quartiere popolare milanese di Corvetto, la tre giorni ricca di appuntamenti  per i 10 anni dall’uccisione di Dax. “Grizzly”, questo il nome dato alla nuova occupazione, ospiterà le iniziative e fornirà supporto logistico per chi arriverà da fuori Milano.

Stasera il primo appuntamento, dalle 19.30 in Area Grizzly, con una cena popolare e a seguire un appuntamento internazionale sull’antifascismo e anticapitalismo, con esperienze dalla Grecia, dalla Colombia e dalla Palestina. Un momento di confronto “sulla necessità di ricostruire un antifascismo militante e attivo contro le nuove destre a livello internazionale.

Sabato 16 marzo sarà invece il giorno del corteo che attraverserà Milano, per concludersi con un concerto nell’Area Grizzly. Molte le realtà che hanno aderito e molti gli spezzoni tematici che vedranno scendere per le vie di Milano i movimenti per l’abitare, le palestre popolari e tutte le realtà antifasciste e antirazziste da tutta Italia e non solo. A conclusione del corteo si terrà un concerto che vedrà fra gli altri salire sul palco 99 posse, Signor K, Assalti Frontali ed altri gruppi militanti italiani.

Per domenica 17 invece sono previsti due momenti che caratterizzeranno la giornata. Dalle 9 di mattina, al Parco Argelati di Milano, si terrà la giornata “Sport Popolare per Dax”, dove si sono dati appuntamento le palestre popolari di tutta Italia. Dalle 11 invece, all’area Grizzly, si terrà l’assemblea nazionale di Abitare nella Crisi dove si confronteranno le varie realtà di lotta per il diritto all’abitare.

> Per maggiori informazioni: Dax ViveMilano In Movimento