Sono nove i paesi coinvolti, a partire da giovedì, nella settimana di azione del “May of solidarity”. Tra gli obiettivi, la Apple, per la “catena globale di sfruttamento” sottostante i prodotti della Mela.
#mayofsolidarity: «Europa: non solo elezioni, ma azioni per la solidarietà e la democrazia dal basso!»
Comunicato stampa della coalizione europea Blockupy sulle giornate europee di azione dal 15 al 25 maggio. La conferenza stampa internazionale si terrà a Bruxelles il 15 maggio, durante le proteste contro il Summit di Business Europe.
Prima dell’elezione del Parlamento Europeo, attivisti dei movimenti sociali, altermondisti, migranti, precari e operai, militanti di partiti e sindacati e molti altri lanciano un appello per le giornate europee di azione dal 15 al 25 maggio con lo slogan «solidarietà oltre i confini – costruire la democrazia dal basso». Iniziative in decine di città in nove diversi Paesi europei sono state già annunciate.
«Il regime europeo della crisi sta distruggendo la democrazia e i diritti sociali attraverso le misure autoritarie di austerity e il TTIP, l’accordo transatlantico per il libero commercio. La Coalizione Internazionale Blockupy si oppone a queste politiche durante la settimana di azioni disobbedienza civile. Lottiamo in solidarietà per riprenderci il comune e costruire la democrazia dal basso», afferma Hanno Bruchmann della Coalizione Internazionale Blockupy.
Il 15 maggio la Coalizione Internazionale Blockupy parteciperà all’assedio del summit di «Business Europe» come lancio delle 10 giornate di azione. Come organizzazione ombrello di singole federazioni nazionali del business, «Business Europe» è la più grande lobby continentale che prova costantemente a influenzare e condizionare le istituzioni europee affinché continuino con le loro dure politiche neoliberiste che scaricano sulle persone il prezzo più alto della crisi.
In tutta Europa riaffermeremo la diffusa opposizione sociale alle politiche di austerity portate avanti dalla Troika, e punteremo il dito contro le oligarchie finanziarie che istigano queste politiche.
Le alternative reali alla situazione presente sono: l’auto-governo del comune e il rafforzamento dei diritti sociali per una ridistribuzione più equa della ricchezza. La democrazia in Europa può essere costruita solo dal basso dall’iniziativa diretta di milioni di donne e uomini contro tutte le misure autoritarie ed escludenti. Nel Maggio di Solidarietà combatteremo dunque il razzismo e il fascismo, il nazionalismo e la xenofobia alimentati dai politici di destra.
In questa situazione i migranti e i rifugiati sono tra i più colpiti dalla crisi, anche perché il regime europeo dei confini minaccia le loro vite con le detenzioni e le deportazioni, mentre allo stesso tempo si estrae ricchezza da loro attraverso uno sfruttamento estremo. Durante il Maggio di Solidarietà migranti e non lotteranno per migliorare le loro condizioni di vita, per i loro diritti, sui luoghi di lavoro, contro il razzismo istituzionale che crea gerarchie e divisioni, con manifestazioni quali la Marcia per la libertà dei rifugiati. Inoltre, azioni transnazionali coordinate davanti a molti Apple-store protesteranno contro le insostenibili condizioni di lavoro e la catena globale di sfruttamento che connette i lavoratori in Europa centrale con gli stabilimenti industriali Foxconn in Europa orientale e in Cina, che sono i maggiori rifornitori di Apple.
> Le iniziative in Europa:
Belgio:
15 Maggio – Assedio del Summit di Business Europe a Bruxelles, h. 8, Palais d’Egmont, Punto stampa vicino all’assedio:conferenza stampa internazionale h. 10:00 a Petit Sablon
Spagna:
15e 17 Maggio – Assemblee a Puerta del Sol, Madrid
Germania:
17 Maggio, Berlino, Amburgo, Düsseldorf e Stoccarda – Manifestazioni di Blockupy
Francia:
17 Maggio, Parigi – Giornata europea di azione e alternative, manifestazione h.14 a Ópera
Italia:
17 Maggio, Roma – Manifestazione Nazionale contro l’austerity e le privatizzazioni, per l’acqua pubblica, il comune, i diritti sociali, la democrazia in Italia e in Europa.
18 Maggio, Bologna – Corteo contro la riapertura del centro di detenzione per i migranti.
Internazionale:
Azioni davanti agli Apple-store, in solidarietà con le lotte di migliaia di migranti rurali e altri giovani lavoratori cinesi contro la catena transnazionale dello sfruttamento che connette le maggiori multinazionali elettroniche con la Foxconn e altre fabbriche: Francoforte, Dusseldorf, Bologna, Roma, Varsavia
Marcia per la Libertà: inizio il 17 Maggio e fine durante la settimana di azione a Bruxelles dal 20 al 28 Giugno