Acabnews Bologna

“Lotteremo insieme per riprenderci dignità, reddito e una casa”

Stamattina presidio di Social Log contro le politiche del governo sulla casa e presidio fino a porta Galiera. Ieri sera era atteso Lupi alla festa dell’Unità, blitz di Asia Usb e Noi Restiamo.

02 Settembre 2014 - 15:04

Presidio Social Log (foto Zic.it)Stamattina presidio in piazza Maggiore, “in occasione del tavolo di discussione sulla questione abitativa, instaurato dall’amministrazione comunale, per elaborare soluzioni all’emergenza casa”, scrivono gli attivisti di Social Log, “per continuare la mobilitazione nazionale contro il piano casa e l‘articolo 5“.

“Dopo 3 ore di presidio – prosegue la nota – ci siamo mossi in corteo fino a piazza XX Settembre per portare in città le motivazioni che ci hanno spinto a dare continuità alla battaglia contro il piano casa per rivendicare il diritto alla maternità, all’infanzia, all’istruzione, alla salute e alla dignità che l’articolo 5 ha strappato via dalla vita di tantissimi uomini e donne che ha causa della perdita del lavoro hanno perso la casa”.

“Il governo Renzi – denuncia il collettivo – con il suo piano casa non ha fatto altro che aggravare la situazione dell’emergenza abitativa esistente in questo paese. L’attacco alle occupazioni, operato dall’articolo 5 del piano casa, con l’impossibilità di allacciare le utenze e non ricevere la residenza si sta traducendo in una più ampia offensiva nei confronti di chi nella spirale della crisi si è trovato senza una tetto”.

“Ci chiediamo – si legge poi – come sia possibile che il piano casa, per risolvere l’emergenza abitativa, attacchi chi una casa l’ha già trovata, contribuendo a riqualificare luoghi abbandonati e fette di quartieri in logoramento. Ci chiediamo come sia possibile che l’articolo 5 del piano casa, pensi di risolvere qualcosa impedendo a migliaia di donne, uomini e bambini di vivere con dignità, togliendogli il diritto ad istruirsi e alle cure sanitarie specialistiche, sopprimendo così diritti inviolabili. Ci chiediamo come sia possibile non accorgersi della sofferenza generata dalla crisi e la devastazione sociale che sta producendo”.

“Noi a questo attacco risponderemo come sempre hanno fatto i movimenti di lotta per la casa – annunciano gli attivisti – con il coraggio e la resistenza di chi non ha più nulla da perdere, lotteremo insieme per riprenderci dignità, reddito e una casa”.

L’appuntamento quindi è per “le prossime iniziative di lotta contro il piano casa e l’articolo 5 e rilanciamo all’appello allo sciopero sociale metropolitano per il 16 ottobre promosso dai movimenti per il diritto all’abitare e contro l’austerità in tutta Blitz alla festa de l'Unità (foto fb Noi Restiamo)Italia”.

Ieri sera, intanto, il sindacato inquilini Asia Usb e Noi Restiamo sono stati protagonista di un blitz alla Festa nazionale dell’Unità, dove era prevista la presenza del ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi. La kermesse del Pd, si legge su facebook, “chiude i battenti al dissenso sociale, portato da attivisti e occupanti. Il Piano Casa di è una violazione dei diritti e un via libera alla speculazione edilizia”.