Arriva a Bologna “Vite al centro”, il documentario che, attraverso la storia di due lavoratrici, mostra la difficoltà di coltivare i propri sogni e il proprio futuro subendo i ritmi h24 della grande distribuzione contemporanea.
Ad aprire le iniziative di “Duepuntozero“, mercoledì 7 maggio’014 a Vag61, la proiezione della nuova opera del collettivo della casa di produzione indipendente SmkVideofactory, poche settimane dopo il lancio di “Green lies“. Il documentario, girato a Brescia (dove domani sarà proiettato in prima nazionale) da Fabio Ferrero e Nicola Zambelli, è frutto di una campagna di crowdfunding popolare sul sito “Produzioni dal Basso”, ed è distribuito con licenza Creative Commons sul portale “Distribuzioni dal Basso“.
Protagoniste sono Alice e Beatrice, due amiche, entrambe lavoratrici dipendenti in un centro commerciale, che “attraversano un momento cruciale della loro vita – spiegano gli autori – una è in procinto di mettere al mondo un figlio e di entrare in maternità, l’altra di sposarsi ed è alla ricerca di un nuovo lavoro. Le loro storie assomigliano a quelle di molti coetanei, che coltivano i propri sogni tra le difficoltà e le speranze di un futuro incerto, strettamente connesso alle trasformazioni in atto e al complicato momento storico”.