Acabnews Bologna

“L’antifascismo non si delega alle istituzioni”

Le realtà promotrici hanno presentato in conferenza stampa il corteo di sabato prossimo contro Visco e Forza Nuova. Domani sera assemblea pubblica, nei pressi dell’aula rinvenuti volantini del Fronte Nazionale.

14 Ottobre 2014 - 16:27

Antifa (© Michele Lapini)“E’ fondamentale manifestare sia contro Forza nuova che contro Visco, perché antifascismo non significa solo ricacciare quei topi nelle fogne, ma anche combattere l’austerity predicata da Visco e messa in pratica dal Governo”.

Diversi collettivi e spazi sociali hanno presentato oggi in conferenza stampa la manifestazione convocata per sabato prossimo: “E’ necessario che i cittadini non deleghino l’antifascismo alle istituzioni, che lo usano solo come vernice per coprire le loro cattive politiche basate sull’austerity”, rincarano. “Ci aspettiamo una grande partecipazione da parte dei cittadini, perché, come è già successo in piazza domenica scorsa, vogliamo ribadire che a Bologna fascismo, razzismo, austerity e omofobia non hanno cittadinanza”.

Presto per sapere percorso, orario e modalità del corteo: “Verranno decisi – spiegano – nell’assemblea pubblica che si terrà domani alle 20 nelle aule di Lettere in via Centotrecento”. Proprio in quelle aule, secondo una segnalazione giunta in redazione, sarebbero apparsi in questi giorni volantini del Fronte Nazionale, piccola formazione che si è resa autrice di un’incursione alla biblioteca Ginzburg del Quartiere Savena e che ha tentato di attaccare uno striscione nei pressi del Liceo Copernico, dove sono stati però sorpresi da un gruppo di antifascisti e allontanati.