Ieri “presidio mangereccio e rumoroso” di Eat the rich durante “Mens-a”, evento dedicato al cibo ospitato a Palazzo D’Accursio: “Noi in strada per un pasto sociale accessibile a tutti”. Oggi mercato “Fuori Spazio” in piazza dell’Unità.
Come già accaduto pochi giorni fa dopo lo sgombero dell’ex Dima, l’amministrazione comunale continua a mostrare una certa paura di ciò che accade fuori (in tutti i sensi) dal palazzo. Anche ieri, infatti, il Comune appariva protetto da blindati e agenti. Cosa spaventava l’amministrazione? Un “presidio mangereccio e rumoroso”, organizzato da Eat the rich in occasione della prima giornata di “Mens-a, stili conviviali”: si tratta di una kermesse di quattro giorni (tre a Bologna e l’ultimo a Ferrara) dedicata al cibo e all’ospitalità; coinvolte realtà come Coop, Conad, Fiera, Hera, Caab, Camst.
Un abbinamento, quello tra i temi dell’iniziativa e i soggetti partecipanti, che “fa ridere solo a sentirlo”, commenta Stefano nell’intervista che Zic ha realizzato ieri durante il presidio. In apertura dell’evento “intervengono l’assessore Lepore e Andrea Segrè, una delle menti del progetto Fico, quindi possiamo immaginare quello che si può dire in un evento come questo” mentre “noi siamo qui per portare invece tutti i nostri contenuti, modelli e ‘stili conviviali’, come li hanno chiamati loro. Per stare in strada, in piazza, per condividere un pasto sociale accessibile a tutti”.
Un’iniziativa volutamente fatta “fuori dal palazzo. Diamo loro le spalle e continueremo a farlo perchè rifiutiamo tutto quello che può uscire da questi palazzi. Palazzi blindati, perchè al momento ci sono due camionette e due volanti tra Polizia e Carabinieri”.
Eat the rich sarà in strada anche oggi, con un mercato “Fuori Spazio” che dalle 11 si svolgerà in piazza dell’Unità: “Quello spazio che pochi giorni fa la Rete Eat the rich ha provato ad aprire in via Alessandrini, e che la Questura ha sgomberato dopo poche ore, lo porteremo in Bolognina, per cominciare. Cucinieri di strada, piccoli (auto)produttori e gruppi d’acquisto porteranno cibi genuini e clandestini. Ospiteremo e presenteremo le esperienze di Mondeggi – Fattoria sensa padroni (Firenze) e Caicocci Terra Sociale (Umbertide – Pg)”. Poi, alle 15, “chiudiamo il mercato e raggiungiamo tutt* assieme l’Ex-Telecom per la marcia di Social Log che partirà alle 16 per la casa, il reddito, la dignità!”.
> Ascolta l’audio con Stefano (Eat the rich):