Acabnews Bologna

Hobo rioccupa in via Filippo Re [audio+foto+comunicati]

“Aperto un nuovo spazio nel campus, uno dei tanti abbandonati e lasciati alla polvere. La vendetta del sapere vivo continua!”. Oggi alle 17 assemblea aperta. Solidarietà dal C.u.a.

12 Novembre 2013 - 11:32

Hobo si moltiplica: aperto nuovo spazio a Filippo Re!

Dopo aver conquistato nei mesi scorsi l’autogestione dell’aula 4 al Dipartimento di Psicologia, questa mattina abbiamo aperto un nuovo spazio nel campus di Filippo Re. É uno dei tanti luoghi abbandonati e lasciato alla polvere, in cui da oggi moltiplichiamo la costruzione di una università altra rispetto alle macerie che ci consegna l’università della crisi.

In questi luoghi di formazione dove la laurea vale sempre di meno, le lezioni e i piani di studio che ci propongono sono sempre più dequalificati, con conoscenze a pezzetti e pillole di sapere di sempre minore interesse, perde quasi di senso per tant@ l’esperienza universitaria. Un nuovo senso dobbiamo e possiamo costruirlo insieme, nella cooperazione e nel conflitto con i responsabili di questa situazione. Questa è la sfida che ci poniamo aprendo questo spazio.

In questo nuovo spazio e nell’aula 4 autogestita continuiamo i progetti che da mesi portiamo avanti:
– le presentazioni di tesi dove poter condividere saperi, conoscenze e mesi di studio;
– le inchieste sulle condizioni di vita all’università, sul debito e sui saperi, sulla precarietà e su nuove lotte e vertenze da aprire;
– un seminario di autoformazione da costruire collettivamente attraverso laboratori e percorsi condivisi, basato sulla materialità dei nostri bisogni e desideri;
– un’aula studio, che moltiplica quella autogestita all’aperto già da vari mesi attiva all’interno di Filippo Re.

Questa è un’occupazione interna al percorso di mobilitazioni che ci ha portato a costruire una grande manifestazione il 19 ottobre a Roma e continuate sui territori con occupazioni di case e opposizione agli sfratti, con nuovi spazi autogestiti e mobilitazioni nelle scuole superiori, con gli assedi e la costruzione di un processo di sollevazione generale. É un’occupazione in continuità con il percorso di #occupymensa, un processo aperto e partecipato che vuole conquistare concretamente la riduzione dei prezzi della mensa più cara d’Italia, migliorando la nostra vita di tutti i giorni.

La vendetta del sapere vivo continua!

Conferenza stampa alle ore 12
Assemblea aperta questa sera alle ore 17

Hobo – Laboratorio dei Saperi Comuni

* * * * * * * * * *

> Ascolta l’intervista ad uno degli attivisti:

[display_podcast]

* * * * * * * * * *

> Guarda le foto dell’occupazione:
http://www.flickr.com/photos/zicphoto/sets/72157637593159846/show/

* * * * * * * * * *

Hobo ri-occupa: solidarietà al nuovo spazio in Filippo Re!

Un nuovo spazio nasce nell’università di Bologna: Hobo ri-occupa uno spazio abbandonato nel campus di Filippo Re.

Un’altra buona notizia per i percorsi di lotta dentro e contro l’ateneo bolognese; l’università dello sceriffo Dionigi, che si lamenta per i mancati fondi della quota premiale agli atenei meritevoli, ma resta indifferente, ed è anzi responsabile, della mensa più cara d’Italia; o che non si preoccupa per la possibilità di nuovi tagli alla borse di studio, senza parlare della questione alloggi o del caro libri.

Nell’università del sapere sempre più dequalificato, nozionistico e stantio, riappropriazione di spazi come quelle di Hobo, segnano la possibilità di costruire nuovi luoghi di cooperazione e socialità, nuovi saperi e nuovi percorsi di lotta contro la dismissione dell’università.

Non possiamo, quindi, che salutare positivamente ed esprimere tutta la nostra solidarietà alla nuova occupazione di Filippo Re, con la consapevolezza dell’importanza di sottrare nuovi spazi all’abbandono e alla dismissione e di provare, giorno per giorno, ad intensificare i nostri percorsi di lotta dentro, contro e oltre l’università.

Collettivo Universitario Autonomo